Cesena: "M'illumino di meno", successo per la serata slow food

Cesena: "M'illumino di meno", successo per la serata slow food

CESENA - Successo per la serata della Condotta Slow Food di Cesena, in collaborazione con la Confesercenti Cesenate, nel contesto dell'iniziativa "M'illumino di meno", la giornata mondiale del risparmio energetico, lanciata dalla trasmissione Caterpillar, di Rai Radio 2. Giunta alla sua sesta edizione, l'iniziativa quest'anno proponeva, in alternativa al "silenzio energetico" delle passate edizioni, una festa dell'energia alternativa. La serata si è tenuta presso il ristorante Cibus, che aveva preparato un suggestivo allestimento a tema, a lume di candela. Lo chef Matteo Garattoni, anche grazie alle sue esperienze di cucina di qualità, insieme con il suo staff, ha messo a punto un gustosissimo menù che valorizzava il territorio, con un occhio attento al basso impatto ambientale, sia nella scelta delle materie prime che nella preparazione dei piatti.

 

I partecipanti alla serata si sono messi in gioco e hanno provveduto all'illuminazione del proprio tavolo, nelle maniere più varie e fantasiose, dalle classiche candele a torce elettriche ricaricabili a mano, fino a divertenti caschi da speleologi.

 

La serata è stata l'occasione anche per raccogliere 1000 euro, che serviranno a finanziare il progetto di Emergency per un ospedale in Sudan.

Ecco il menù preparato dallo staff del Cibus: Aperitivo di benvenuto con stuzzichini di pesce; Terrina alle alici e verza; Sardoncini marinati con piadina; Risotto con ristretto di pesce dell'Adriatico; Filetto di sgombro cotto a vapore con olio tiepido profumato allo scalogno; Grigliatina di sardoncini con radicchi di campo e cipollina; Insalatina di finocchi e arance; "Dolce mela" (Fantasia di dolci preaprati da Gloria, a base di mele). I Vini erano di Celli, Azienda Vitivinicola in Bertinoro: "Campi di Fratta" - Pagadebit di Romagna doc 2009; "I Croppi" - Albana di Romagna Secco docg 2009; "Solara" - Albana di Romagna Passito docg 2006.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -