Cesena: Macfrut alla Farnesina incontra l'Africa

Cesena: Macfrut alla Farnesina incontra l'Africa

Cesena: Macfrut alla Farnesina incontra l'Africa

"Abbiamo "coltivato" questi ed altri rapporti da tempo e durante Macfrut 2009 alcuni alti funzionari di Paesi africani subsahariani (Congo, Eritrea, Mozambico) manifestarono interesse ad avere contatti più stretti e concreti con imprese espositrici -spiega Domenico Scarpellini, presidente di Cesena Fiera- ed ora, anche grazie all'interessamento del Ministero degli Affari Esteri avremo incontri bilaterali con i Ministri dell'Agricoltura di nove Paesi africani".

 

L'occasione è la partecipazione di capi di Governo e ministri dell'agricoltura, dell'ambiente e dello sviluppo al Vertice Mondiale per la sicurezza alimentare organizzato dalla FAO a Roma dal 16 al 20 novembre. Scarpellini ha già un preciso calendario di incontri bilaterali con i Ministri di Sudan, Ghana, Eritrea, Angola, Nigeria, Congo, Mozambico, Camerun e Malawi. I contatti serviranno per predisporre una "scaletta" delle esigenze dei vari Paesi e territori (dall'acqua alle attrezzature, dalle tecnologie alla scelta delle coltivazioni più adatte per le popolazioni e per il mercato). Poi occorrerà preparare il gruppo di imprese ed aziende che possono rispondere con efficacia a tali esigenze e in qualche modo organizzare incontri e meeting di presentazione di progetti e soluzioni.

 

Come si vede, l'operazione è agli inizi, ma già si presenta piena di prospettive e di interesse per le imprese romagnole ed italiane.

Va sottolineato che i Paesi in questione rappresentano mercati nuovi e che possono diventare una preziosa opportunità per lo sviluppo delle nostre imprese e confermare quel concetto di Italia piattaforma fra nord e sud del mondo.

Inoltre è la riconferma del ruolo internazionale di Macfrut e della sua capacità di aiutare -soprattutto in un momento di crisi- le aziende nell'internazionalizzazione di fronte alla globalizzazione avanzante.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -