CESENA - Malatesta Novello rivestito dai ragazzi dell'Istituto Versari

CESENA - Malatesta Novello rivestito dai ragazzi dell'Istituto Versari

CESENA - Dopo aver vestito Violante da Montefeltro, i ragazzi dell’Istituto Versari hanno pensato anche al guardaroba di Malatesta Novello. Il costume che hanno realizzato sarà presentato in anteprima domenica 1 luglio, alla Rocca Malatestiana, in concomitanza con la Festa della Cavalleria che per tutta la giornata animerà lo storico maniero.


A realizzare l’abito dell’antico signore di Cesena, artefice della Biblioteca Malatestiana, sono stati gli studenti del corso moda dell’istituto professionale Versari, nell’ambito del progetto “Ulisse alla scoperta della mia città”, promosso dall’assessorato alla Pubblica Istruzione e Cultura del Comune di Cesena.


Come già era avvenuto per la veste dedicata a Violante (presentata nell’autunno scorso), i ragazzi sono partiti da un attento studio sugli indumenti indossati dai personaggi che compaiono nei dipinti di epoca malatestiana, per poi passare all’ideazione dell’abito e alla sua confezione.

Il costume di Malatesta Novello è composto da un corpetto damascato, calzamaglia nera, un mantello in velluto marezzato grigio-azzurro.


Domenica 1 luglio sia l’abito di Malatesta Novello sia quello di Violante da Montefeltro saranno indossati da figuranti che, intorno alle ore 10,30 daranno vita, insieme a sbandieratori e tamburini, a un breve corteo storico in piazza del Popolo e nelle vie del centro per poi risalire alla Rocca dove è programmata la Festa della Cavalleria. E saranno proprio gli antichi signori di Cesena (o meglio, i loro interpreti) a consegnare i premi durante la manifestazione.


La Festa della Cavalleria

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Molto nutrito il programma della Festa della Cavalleria, organizzata dall’associazione Nazionale Arma di Cavalleria – Sezione Cavalleggeri di Alessandria-Cesena, e dal Comune di Cesena, in collaborazione con l’associazione “Conoscere Cesena”, che si svolgerà alla Rocca Malatestiana per tutta la giornata di domenica 1 luglio. Alle ore 10 l’apertura ufficiale dei festeggiamenti, con l’alzabandiera. Alle 10,15 sarà celebrata una messa in suffragio dei caduti del reggimento e di tutte le guerre. Al termine si svolgerà la toccante cerimonia del passaggio del cavallo senza cavaliere. Intorno alle ore 11 prenderà il via “Vin d’honneur”, raduno di possessori di veicoli storici militari che effettueranno una passeggiata sulle colline cesenati, e aprirà i battenti la mostra di cimeli storici della cavalleria Sia in mattinata che nel pomeriggio sono previste dimostrazioni di combattimenti medievali, con la mostra di cavalli, e intorno alle 15, sarà possibile il ‘battesimo della sella” per bambini e adulti che vogliono provare l’emozione di salire a cavallo. Alle 16,30 si svolgerà una dimostrazione del Gruppo Cinofilo della croce Rossa. Alle 18, infine, sarà presentato il bollettino 2007 della sezione dedicato ai Cavalleggeri di Alessandria. Gran finale con le premiazioni e i saluti alle ore 19.



Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -