Cesena, maltempo: smottamento a Mercato Saraceno. Evacuata una famiglia

Cesena, maltempo: smottamento a Mercato Saraceno. Evacuata una famiglia

Cesena, maltempo: smottamento a Mercato Saraceno. Evacuata una famiglia

CESENA - Oltre 18 ore di pioggia ha provocato non pochi problemi nel comprensorio del Cesenate. La perturbazione atlantica, giunta mercoledì pomeriggio dalla Spagna, ha riversato in città ben 48,6 millimetri di pioggia. Più abbondanti le precipitazioni sulla fascia pede-collinare, dove i pluviometri hanno misurato quantitativi localmente superiori a 60 millimetri. E non sono mancati gli smottamenti. Il più preoccupante a Mercato Saraceno, in via Pablo Neruda.

 

Qui i Vigili del Fuoco di Forlì-Cesena hanno evacuato una famiglia di cinque persone. Sotto osservazione è finito un costone lesionato per effetto delle continue infiltrazioni d'acqua. Sul posto era presente anche il personale della Protezione Civile, del Corpo Forestale di Stato ed il geologo per le verifiche del caso. In parte il costone è collassato e non è escluso che possa cedere con l'arrivo di nuove piogge. La situazione, al momento, è sotto controllo.

 

Ma la pioggia intensa ha provocato altri piccoli smottamenti, rendendo necessaria la temporanea chiusura di due strade collinari. Si tratta di via Baccareto I^ e della via vicinale Acquarola. In entrambi i casi non si tratta di vere e proprie frane, ma più che altro di colate di fango che hanno ostruito la sede stradale. Il settore Manutenzione Strade è intervenuto provvedendo a chiudere le strade e facendo intervenire l'impresa incaricata di rimuovere il terreno.

 

Sul posto è intervenuta anche la Polizia Municipale per verificare la viabilità e regolare il traffico. In via Baccareto I^ la situazione è tornata alla normalità già giovedì pomeriggio. Anche sulla strada vicinale Acquarola si sta già lavorando per ripristinare il passaggio. In questo caso i lavori dovrebbero concludersi entro la mattinata di venerdì. Per venerdì mattina il servizio meteorologico dell'Arpa dell'Emilia Romagna non esclude deboli precipitazioni.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -