Cesena, Marchi (Pd): "Rendiconto, importante insistere sulle manutenzioni"

Cesena, Marchi (Pd): "Rendiconto, importante insistere sulle manutenzioni"

CESENA - I dati riferiti dalla giunta in merito al rendiconto 2009 ci stimolano qualche riflessione, prima fra tutte la constatazione che la buona amministrazione delle risorse pubbliche ha portato al rispetto del Patto di stabilità, elemento di primaria importanza per poter avere dei bilanci davvero sani.


Inoltre il rispetto del patto di stabilità ci permette di poter programmare con grande autonomia i prossimi impegni finanziari del Comune, a iniziare dall'avanzo di gestione.


Un avanzo di gestione importante (oltre 3 milioni di euro) dovuto in gran parte a ritardi dei trasferimenti dallo Stato, ma anche a dei risparmi di spesa, dimostrazione dell'oculatezza nella gestione economica. Un avanzo di gestione che - e su questo non possiamo che essere d'accordo con la giunta - deve essere indirizzato prioritariamente alla manutenzione delle strade danneggiate dall'eccezionale maltempo dell'inverno appena trascorso.


Vogliamo però andare oltre, riaffermando l'importanza che la manutenzione (sia delle reti viarie, ma anche di tutto il resto del patrimonio pubblico, dagli spazi verdi agli edifici) ricopre nel misurare la qualità della vita di una città.

 

Per questa ragione invitiamo il Sindaco e la giunta a mantenere alta l'attenzione su questo tema, proseguendo sulle via delle manutenzioni continue, attenzione peraltro già indicata anche con la previsione del bilancio 2010.


Come Partito Democratico riteniamo essere questa una via di assoluta importanza per la Cesena del futuro, e continueremo ad impostare la nostra azione politica affinché tale visione sia sempre più affermata.



Matteo Marchi, Consigliere comunale PD

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -