Cesena, Marco Paolini chiude il Backstage Film Festival

Cesena, Marco Paolini chiude il Backstage Film Festival

Cesena, Marco Paolini chiude il Backstage Film Festival

CESENA - Si chiude in grande Backstage Film Festival, la rassegna dedicata al fuoriscena cinematografico promossa dal Centro Cinema Città di Cesena che venerdì 8 aprile alle 16 ospita Marco Paolini in occasione della proiezione straordinaria del film Ritratti - Mario Rigoni Stern (durata 51),  uno dei tre lungometraggi girati da Marco Paolini insieme a Carlo Mazzacurati e dedicati a grandi scrittori della nostra letteratura (gli altri due sono quelli su Andrea Zanzotto e Luigi Meneghello).


Nel corso di tre giornate Mario Rigoni Stern racconta a Paolini la sua vita, andando dall'infanzia alla seconda guerra mondiale fino al presente. Mario Rigoni Stern, autore tra gli altri de Il sergente della neve, da cui Paolini ha tratto uno spettacolo teatrale, è morto nel 2008. Al termine della proiezione, alle 17 Marco Paolini - in scena in questi giorni al Teatro Bonci con lo spettacolo ITIS Galileo - incontrerà il pubblico rispondendo alle domande sulla sua attività artistica tra teatro, cinema e televisione.
 
La proiezione dei video in concorso per il Backstage Film Festival prosegue alle 17.30 nella sala rossa del Centro Culturale San Biagio: in programma nella sezione PANORAMA Racconti dalle nuvole backstage di La misura del confine di Andrea Papini (regia Andrea Cavalieri), Uno sguardo sull'altro mondo backstage di Un altro mondo di Silvio Muccino (regia Giacomo Gabrielli), La donna della mia vita backstage del film di Luca Lucini (regia Dario Oddenino), Il figlio più piccolo backstage del film di Pupi Avati (regia Dario Amadei), Baciami Ancora backstage del film di Gabriele Muccino (regia Lorenzo Scurati), Il set della nostra vita backstage de La nostra vita di Daniele Luchetti (regia Lourenco De Almeida).
 
La sessione serale del festival si apre alle 21 con l'OMAGGIO a Mario Monicelli e la proiezione di A pranzo con Franco e Mario, documentario di Gloria De Antoni con Mario Monicelli, Franco Interlenghi e Antonella Lualdi, che vede i tre attori impegnati in una piacevole conversazione a tavola dove riaffiorano alla mente i ricordi di set e di vecchi colleghi tra divagazioni e punzecchiature.
Sempre per la sezione OMAGGIO a Monicelli sarà proiettato il video L'ultima Zingarata, un racconto appassionato che descrive l'avventura del cortometraggio L'ultima Zingarata, remake della celebre scena finale del film Amici Miei, presentato alla 67ª edizione della Mostra del Cinema di Venezia. Con un cameo di Monicelli nei panni di Adolfo Celi e l'attore Gastone Moschin nella parte dell'architetto Melandri. Monicelli, non potendo essere presente alle riprese, lascia un messaggio di speranza a Firenze. Il video è ideato e prodotto da Francesco Conforti per la regia di Federico Micali e Yuri Parrettini.
 
Segue, per la sezione RITRATTI, fuori concorso, il video Liliana Cavani, una donna nel cinema, un racconto-intervista diretto da Peter Marcias che ripercorre la lunga carriera della regista partendo dagli inizi in Rai con i documentari storici e d'inchiesta, i film della trilogia tedesca, da Il Portiere di Notte capolavoro assoluto, arrivando ai nostri anni con le fiction su De Gasperi ed Einstein. Il ritratto di una donna forte, con la passione per la letteratura, che è riuscita a lasciare il proprio segno nel cinema italiano.
 
La terza e ultima giornata del Backstabe Film Festiva si chiude con la proiezione di altri video in concorso nella sezione PANORAMA  e ANTEPRIMA: Benvenuti al sud backstage del film di Luca Miniero (regia Dario Oddenino), La vita facile  backstage del film di Lucio Pellegrini (regia Nicola Rondolin) e La solitudine dei numeri primi backstage del film di Saverio Costanzo (regia Marta Spedaletti).

 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

La cerimonia di premiazione dei vincitori del Backstage Film Festival si terrà sabato 9 aprile alle 18 nella Sala Rossa del Centro Culturale San Biagio, in concomitanza con la premiazione dei vincitori del concorso nazionale per fotografi di scena CliCiak.
Conduce l'incontro il giornalista e critico cinematografico Maurizio Di Rienzo.
 
L'ingresso alle proiezioni è gratuito.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -