Cesena, Marco Paolini racconta Galileo al teatro 'Bonci'

Cesena, Marco Paolini racconta Galileo al teatro 'Bonci'

CESENA - Da giovedì 7 a domenica 10 aprile arriva al Teatro Bonci di Cesena ITIS Galileo, il nuovo spettacolo di Marco Paolini dedicato alla figura del grande scienziato.

 

ITIS Galileo nasce da un viaggio fra teatro e scienza che l'autore/attore ha affrontato nel corso di un biennio, anche insieme ai ragazzi di varie scuole superiori, per "scoprire qualche cosa in più sulle cose che legano Galileo ad Eistein e che ce li rendono vicini". È un'occasione, come spiega l'autore, "per ragionare di scienza mal digerita sui banchi di scuola, di argomenti ben portati da filosofi, maghi, preti e scienziati circa il modo di immaginare l'universo, di spiegare l'attrito e di far l'oroscopo", con l'intenzione di continuare a interrogare il presente.

 

Forse la ragione ha perso appeal? La scienza ha deluso? si chiede Paolini. Perché i veri personaggi di questo racconto non sono soltanto due: la chiesa e la scienza, certo ci sono, ma insieme alla magia, tornata protagonista nella cultura contemporanea.

"Viviamo in un tempo in cui la magia è tornata a governare il futuro. Sarà perché le leggi dell'economia non sono leggi matematiche e contengono una componente di caso molto rilevante,

sta di fatto che il nostro mondo cerca consolazione negli astri. E mi stupisce che, 400 anni dopo la

consacrazione dell'universo post-rivoluzione copernicana, tutti i giorni molti tra noi consultino le

previsioni dell'oroscopo che utilizzano le stelle fisse di Tolomeo. Alla fine non importa se il cielo non è così, perché quello che conta è che ci piace."

 

Marco Paolini si è fatto conoscere nelle case degli italiani con Il racconto del Vajont, uno dei maggiori successi televisivi degli ultimi quindici anni, e non ha mai smesso di dialogare con l'opinione pubblica attraverso i suoi testi che coniugano ironia e impegno civile, senso del teatro e una innata capacità di parlare al grande pubblico.

 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Per chi volesse saperne di più, l'anteprima allo spettacolo a cura del Professor Maroni è in programma nel Foyer del Teatro venerdì 8 aprile alle 20,15.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -