Cesena, mediateca San Biagio. Tempio del cinema e non solo

Cesena, mediateca San Biagio. Tempio del cinema e non solo

Cesena, mediateca San Biagio. Tempio del cinema e non solo

CESENA - C'è chi la considera una vera e propria miniera, per scovare i capolavori del cinema e ampliare la propria cultura cinematografica. Per 150 "aficionado" la mediateca San Biagio di Cesena è questo. Nel 2010 ben 150 utenti hanno effettuato almeno un prestito alla settimana, mentre l'utente più "affezionato" ha totalizzato ben 276 prestiti nell'arco di un solo anno. E il numero degli iscritti alla struttura è sempre crescente.

 

Le nuove iscrizioni si attestano ad almeno 3 al giorno. La mediateca rappresenta oggi un importante punto di riferimento per appassionati di cinema e non solo. Situata in via Aldini 22 a Cesena, la Mediateca comprende una videoteca, il cui patrimonio audiovisivo conta più di 13.000 film in VHS e DVD; una biblioteca specializzata, dedicata al cinema e allo spettacolo, con 10.000 titoli; una emeroteca, il cui archivio, con più di 350 testate italiane e straniere e abbraccia pubblicazioni di critica cinematografica, fotografia e spettacolo.

 

Fatta eccezione per un'esigua sezione del patrimonio, di cui fanno parte fondi speciali, VHS e i numeri dei periodici più datati, la maggior parte dei documenti è direttamente accessibile al pubblico e ammessa al prestito gratuito. Istituita nel 1979, quando l'amministrazione comunale decise di dare vita al Centro Cinema, la Mediateca ha inaugurato, nel 2007, un servizio di prestito dei materiali audiovisivi, prerogativa questa allora riservata solo ad istituzioni scolastiche e culturali e ad associazioni del territorio.

 

E ai cesenati a quanto pare piace il cinema: l'incremento è stato costante e progressivo nel numero dei prestiti effettuati, arrivando a quota 26.910 nel 2010, per una media di circa 110 prestiti giornalieri.

 

Tra i servizi proposti, la Mediateca mette a disposizione del pubblico tre postazioni computer, destinate alla consultazione di Internet, una sala studio ed una multimediale, allestita con postazioni audiovisive per visionare film e documentari didattici direttamente all'interno della struttura. Per guidare gli utenti nella scelta cinematografica, con cadenza settimanale vengono redatti bollettini informativi per presentare nuove acquisizioni e bacheche dedicate ad un tema specifico o ad un particolare. Da gennaio la mediateca ha inaugurato, ad ingresso gratuito per tutti gli iscritti, una rassegna cinematografica di carattere tematico, finalizzata alla proiezione di film legati alla programmazione delle sale del San Biagio, agli incontri con l'autore e alle bacheche esposte in mediateca.

 

La Mediateca è aperta dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 14.00 con orario prolungato fino alle 18.30 il martedì e giovedì. Per informazioni è possibile rivolgersi al 0547 355736; mediateca@comune.cesena.fc.it o consultare la pagina Facebook di recente creazione.

 

Simona Carloni

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -