Cesena, mercoledì sera l'anteprima del Didjin Oz Festival

Cesena, mercoledì sera l'anteprima del Didjin Oz Festival

CESENA - Mercoledì 7 luglio, a Cesena risuonano ritmi e danze australiane grazie all'anteprima del Didjin Oz Festival con la speciale partecipazione di Bill Webb e Josh Whiteland, 

L'assaggio del festival, unico nel panorama nazionale per idee, contributi ed esibizioni sarà il Magazzino Parallelo di Cesena.

 

L'evento prenderà il via dalle ore 19 con musiche e danze tradizionali degli aborigeni australiani, uno spettacolo fatto di ritmi sognanti e movimento che, farà da apertura al "Festival Forlimpopoli Ddjin'Oz 2010" (wwwdidjinoz.com) in programma dall'8 all'11 luglio alla Rocca di Forlimpopoli.

Ospiti d'eccezione della serata saranno Bill Webb e Josh Whiteland che,  in rappresentanza del, popolo Wardandi, siederanno al tavolo dei relatori per una conferenza sul tema "Ambiente e sostenibilità",  illustrando il punto di vista degli aborigeni del Western Australia. Leader spirituale e guida dei Wardandi,  Bill Webb è coordinatore del "Wardan cultural center" nel Sud-Ovest dell'Australia per la conservazione della cultura aborigena e la divulgazione di quella sostenibilità ambientale che i nativi rispettano da sempre. In qualità di esperto di biodiversità e desertificazione,  Webb è inoltre consulente per numerose industrie minerarie e per il governo australiano in varie materie tra cui costruzioni e classificazione del territorio. Ad accompagnarlo nel suo primo viaggio in Italia,  è il nipote Josh Whiteland,  fra i depositari della tradizione e suonatore di didjeridoo e percussioni che,  nell'occasione,  faranno da sfondo ad una loro esibizione nelle tradizionali danze tribali. L'iniziativa rappresenta infatti una tappa del tour che vedrà i due Wardandi in Italia fino al 20 luglio per svelare qualcosa di più della cultura,  la spiritualità e le tradizioni musicali aborigene; ma anche per sensibilizzare al rispetto della terra in un'ottica di salvaguardia e amore per la natura.

 

Nel corso della serata è inoltre prevista la presentazione del libro "La Baia della Luna" alla presenza dell'autore Fabrizio Perdichizzi,  in arte Winki,  esperto di sviluppo sostenibile e viaggiatore innamorato dell'Australia,  che accompagna i due amici nel tour in veste di interprete.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -