CESENA - Morte in corsia, 18 medici indagati in tre diversi ospedali

CESENA - Morte in corsia, 18 medici indagati in tre diversi ospedali

CESENA – Diciotto medici indagati, di tre diverse strutture ospedaliere (Bufalini, San Lorenzino e ospedale di Cesenatico), per la morte di una 60enne della valle del Savio, ricoverata per un ictus nell’agosto del 2007 e le cui condizioni erano improvvisamente peggiorate, fino al decesso. E’ stato nominato martedì il collegio peritale che dovrà esaminare tutta la documentazione, per capire se si sia trattato di un errore medico oppure di una tragica fatalità.

Sul corpo della donna pare non sia stata fatta l’autopsia e che sia esclusa la riesumazione del corpo. Gli specialisti nominati dal giudice Giovanni Treré (titolare del fascicolo è il pm Filippo Santangelo) dovranno quindi basare la loro relazione sulle cartelle cliniche della signora. Numerosi gli avvocati, tra cui spiccano Marco Martines, tra i più noti e ricercati del foro provinciale, Guido Calvi, ex senatore del Pd, e Alessandro Melchionda, docente di diritto penale all’università di Trento, che assiste la famiglia della donna deceduta (in aula sostituito dall’avvocato Alfonso Celli).

L’inchiesta ha preso il via dopo la denuncia dei parenti della signora, colpita da un ictus nell’estate scorsa. Era passata dal Bufalini al San Lorenzino e, poi, ancora al Bufalini. Quando le sue condizioni sembravano abbastanza stabili era stata portata all’ospedale di Cesenatico per la riabilitazione. Ma quando sembrava essere in via di miglioramento, l’improvvisa ricaduta. Trasportata nuovamente al Bufalini, era poi morta.

Da qui la querela della famiglia, per chiarire se il decesso possa essere stato concausato o accelerato da una mancanza o una leggerezza del personale sanitario. Indagato, come da prassi, tutto il personale sanitario che aveva avuto in cura la donna, in tutte e tre le strutture. La prossima udienza, in cui i due periti dovrà parlare delle conclusioni raggiunte, è fissata per il 15 luglio.

lisa tormena

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -