Cesena, moschea. Il PD: "La città non ha paura"

Cesena, moschea. Il PD: "La città non ha paura"

CESENA - Sull'opportunità o meno di concedere il diritto ai musulmani di Cesena di avere un luogo idoneo alla professione del loro culto si è detto tanto.


Ora la moschea si farà, i nostri concittadini di fede islamica, con i loro risparmi, costruiranno il loro luogo sacro dove esercitare il diritto della persona che da sempre è andato di pari passo alla pace tra i popoli, la libertà religiosa. Lo dovranno fare nel pieno rispetto di tutte le regole della comunità di cui hanno deciso di fare parte. Precisazione giusta ma che vale per tutti e può diventare antipatica se rivolta solamente a loro.


In questi giorni è stato triste sapere come un repubblicano vero tenti goffamente di arrampicarsi sugli specchi per non prendere posizione. Guidazzi nasconde sotto una lettura superficiale della Costituzione l'imbarazzo di chi ha trovato il proprio elettorato imbarbarito dopo averlo portato a destra spingendosi fino alla scellerata alleanza con la Lega Nord. La stipula di intese tra Stato e confessioni religiose è una mera opportunità che non può condizionare il riconoscimento della libertà di culto. Inoltre altre confessioni religiose che non hanno stipulato intese hanno luoghi di culto nella nostra Cesena come i Testimoni di Geova.


É triste anche l'o.d.g. che il Pdl presenterà in Consiglio comunale giovedì prossimo. Dopo aver cavalcato la paura sulla moschea a Cesena, con grande comodità, dalla poltrona di casa, ci si fa belli nel difendere la giusta libertà di culto dei cristiani d'Egitto. É vero c'è una trave nell'occhio dell'islam estremista. Ma fare le crociate senza essersi liberati delle tante pagliuzze nei propri di occhi non ha nulla a che fare con l'amore cristiano, semmai è un omaggio vuoto all'autorità.


Il mio sogno, la mia speranza, è che i cesenati, cristiano-cattolici, di altre fedi o di nessuna fede, si stringano in un abbraccio contro la paura intorno ai nuovi luoghi di culto, proprio come hanno fatto migliaia di musulmani d'Egitto intorno alla chiese in pericolo. Cesena non ha paura, questa è una chiamata per urlarlo. Cesena non ha paura, sono convinto che lo dimostrerà.

 

Enzo Lattuca, segretario unione comunale PD Cesena

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -