Cesena, Mozart, Verdi e Puccini di scena al Bonci per Capodanno

Cesena, Mozart, Verdi e Puccini di scena al Bonci per Capodanno

Cesena, Mozart, Verdi e Puccini di scena al Bonci per Capodanno

CESENA - Va pensiero, Le nozze di Figaro, La Traviata, Il barbiere di Siviglia, Nabucco: sono solo alcune fra più belle sinfonie e cori d'opera in programma per il Concerto degli Auguri, il tradizionale appuntamento che ogni anno la Banca popolare dell'Emilia Romagna offre ai cesenati per festeggiare insieme il primo giorno dell'anno. E' proposto in doppio turno: alle 16 solo su invito e alle 21 aperto al pubblico (ma sempre su invito).

 

Sabato 1 gennaio sul palcoscenico del Teatro Bonci sono di scena l'Orchestra Sinfonica "G. Rossini" diretta dal maestro Giorgio Leardini e il Coro Lirico della Regina diretto da Gilberto Del Chierico, per un doppio appuntamento - pomeridiano e serale - con un Gran Galà lirico-sinfonico.

 

L'Orchestra Sinfonica "G. Rossini" è l'orchestra ufficiale della Provincia di Pesaro e Urbino; nata nell'aprile 2001, da anni è presente al Rossini Opera Festival ed è l'orchestra di riferimento della Rassegna Lirica Torelliana di Fano. L'attività dell'orchestra, in costante sviluppo, conta di circa 70 esecuzioni l'anno su tutto il territorio nazionale. In particolare organizza produzioni concertistiche per le amministrazioni di Pesaro (Teatro Rossini), di Fano (Teatro della Fortuna), di Urbino (Teatro Raffaello Sanzio) e della Provincia di Pesaro e Urbino (teatri storici). Nel 2005 l'Orchestra si è esibita in Corea del Sud, nel 2007 e nel 2008 a Malta e, sempre nel 2008, ad Ankara in Turchia. Gode del riconoscimento del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

L'Orchestra è diretta dal maestro Giorgio Leardini, che ha compiuto gli studi musicali presso il Conservatorio G. Rossini di Pesaro, studiando flauto, saxofono e composizione e ha conseguito il diploma in Direzione d'Orchestra presso l'Accademia Musicale Pescarese, sotto la guida di Mario Gusella e Donato Renzetti. Per diversi anni ha rivolto il suo interesse anche alla musica jazz, sia come esecutore che come arrangiatore e compositore. Ha diretto concerti in Italia, Spagna, Ucraina, Romania, Moldavia. Dal 1987 al 1994 è stato direttore ospite dell'Orchestra Filarmonica Marchigiana, ha diretto inoltre i Solisti dell'Orchestra Filarmonica della Scala, i Solisti dell'Orchestra dell'Accademia Nazionale di S. Cecilia, l'Orchestra Roma classica, l'Orchestra Sinfonica dell'Emilia-Romagna, l'Orchestra Internazionale d'Italia, l'Orchestra sinfonica della Fondazione Giordano di Foggia, l'Orchestra sinfonica di Bari, l'Orchestra di Elche-Alicante, l'Orchestra del Teatro dell'Opera di Stato di Donetsk, l'Orchestra del Teatro dell'Opera di Stato di Kisinev, l'Orchestra Filarmonica Moldova di Jasi con la quale ha registrato per la radio rumena. Dal 1995 collabora con l'Orchestra ProArte Marche e l'Orchestra sinfonica G. Rossini.

 

Il Coro Lirico della Regina nasce a Cattolica nel 1996 ed ha un organico di 60 elementi. Attualmente ha in programma 10 opere del repertorio lirico italiano e straniero. Nel corso della sua attività si è prodotto in oltre 100 concerti, in Italia e all'estero, trovando l'approvazione di un pubblico sempre più ampio, e favorevoli consensi di critica. Nel giugno 2000 ha eseguito per la prima volta i Carmina Burana di Carl Orff, con la partecipazione dei percussionisti dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma. Nell'agosto 2001 esegue in forma di concerto, per intero, l'opera Cavalleria Rusticana di P. Mascagni e nell'aprile 2002 il Requiem di Mozart. Venendo ad anni più recenti, nel 2009 al Teatro Della Regina di Cattolica ha portato in scena la Boheme. Il 15 agosto 2010 ha partecipato al concerto di Mezza Estate di Rimini eseguendo ancora una volta i Carmina Burana di Carl Orff e riscuotendo un grande successo di pubblico e di critica. Il Coro è diretto fin dalla sua costituzione dal Maestro Gilberto Del Chierico, che ha fondato anche l'Ensemble della Regina.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -