Cesena, nasce uno Sportello di ascolto per genitori e insegnanti

Cesena, nasce uno Sportello di ascolto per genitori e insegnanti

SAN MAURO - Nasce nella scuola elementare Montessori di San Mauro Pascoli uno Sportello d'ascolto gratuito rivolto ai genitori e agli insegnanti dei bambini e dei ragazzi frequentanti le scuole sammauresi . Promotori dell'innovativa idea sono la Direzione Didattica dell'Istituto Comprensivo di San Mauro Pascoli e il Vicesindaco di San Mauro Pascoli Stefania Presti, insieme per offrire uno strumento in più ai docenti ed ai genitori. Lo sportello d'ascolto psicologico non ha finalità terapeutiche, ma di consulenza e sostegno agli adulti. A coloro quindi che, nelle relazioni familiari e in quelle educative, si trovano a dover gestire problematiche inerenti alla crescita e allo sviluppo dei bambini e dei ragazzi.

 

La psicologa incaricata del servizio, dott.ssa Jessica Stolfi, sarà a disposizione dei genitori e degli insegnanti presso la Scuola Elementare Montessori, il sabato mattina dalle ore 10.00 alle ore 12.00, previo appuntamento presso la segreteria della Direzione Didattica dell'Istituto (tel. .0541-931825). Il servizio si rivolge ai genitori e agli insegnanti dalle Materne fino alle Medie.

 

Duplice, come detto, la tipologia del servizio. Per quanto riguarda i familiari lo Sportello privilegerà il potenziamento delle capacità genitoriali e delle abilità comunicativo-relazionali con i figli, affinché essi possano trovare attenzione e supporto nell'esercizio di una genitorialità piena e consapevole e nello sviluppo e nel rinforzo delle proprie competenze educative. Nei confronti dei docenti, verranno fornite indicazioni psicopedagogiche da integrare alle attività formative e un sostegno in quelle situazioni di particolare disagio e sofferenza.

 

Una nota di privacy, infine: i contenuti dei colloqui saranno strettamente coperti dal segreto professionale e tutelati dal diritto alla privacy.

 

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -