Cesena, nel pomeriggio la presentazione di "Una parola dietro l'altra"

Cesena, nel pomeriggio la presentazione di "Una parola dietro l'altra"

CESENA - "Una parola dietro l'altra. Interviste e conversazioni sulle pagine di Ibc" è il titolo dell'ultima pubblicazione sull'attività pubblicistica dell'Istituto per i Beni artistici, culturali e naturali dell'Emilia Romagna. Il volume sarà presentato mercoledì 17 novembre 2010 - alle ore 17,15 - nella sala Biagio Dradi Maraldi della Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena, in corso Garibaldi 18.

 

E c'è proprio un'intervista a Biagio Dradi Maraldi, raffinato intellettuale e indimenticato protagonista della vita culturale cesenate (e non solo), fra i testi contenuti in questa antologia, che raccoglie una selezione dei contributi più autorevoli pubblicati dalla rivista "Ibc" in 30 anni di vita. La raccolta, che si apre con un'intervista a Ezio Raimondi, direttore di "Ibc" e presidente dell'Istituto per i Beni artistici, culturali e naturali dell'Emilia Romagna, si presenta come una galleria di personaggi, scelti fra quelli intervistati sulle pagine della testata, con tutta la varietà e l'apertura tematica che la caratterizzano: dal sociologo Derrick de Kerckhove all'artista Pirro Cuniberti, dall'etologo Giorgio Celli allo storico dell'arte Pierre Rosenberg, dal filologo Luciano Canfora all'architetto Giuseppe Campos Venuti, dal regista Pupi Avati all'esperto di farfalle Roberto Villa..

 

A presentare il volume, pubblicato da Bononia University Press e curato da Valeria Cicala e Vittorio Ferorelli, saranno Marino Biondi, Giordano Conti e Marino Megozzi.

 

L'incontro è promosso dal Comune di Cesena, in collaborazione con l'Istituzione Biblioteca Malatestiana e con la Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena.

 

Per ulteriori informazioni telefonare al numero 051-5276610, oppure allo 0547-358520.

 

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -