Cesena, neuro-oncologi di area vasta in convegno

Cesena, neuro-oncologi di area vasta in convegno

CESENA - I neuro-oncologi di Area Vasta Romagna riuniti a convegno. Domani, sabato 10 ottobre, a partire dalle ore 8,30, nella Sala Convegni dell'Ospedale Bufalini di Cesena si terrà il convegno dal titolo "Gliomi di alto e basso grado: stato dell'arte", organizzato dal Dipartimento di Neuroscienze e dal Dipartimento di Medicina Internistica dell'Ausl di Cesena. Un appuntamento scientifico importante durante il quale i professionisti di Area Vasta faranno il punto sulle problematiche legate ai gliomi, una forma di tumore cerebrale primitivo che rappresenta l'1% di tutte le neoplasie.

 

Per far fronte a questa grave patologia, dal 2003 al Bufalini è operativo un gruppo multidisciplinare che vede coinvolti più specialisti delle Aziende sanitarie di Cesena, Forlì, Ravenna e Rimini. "La complessità dei quadri clinici che spesso questa patologia presenta - spiega la dottoressa Marina Faedi, responsabile del Servizio di Oncologia dell'ospedale Bufalini di Cesena - richiede infatti competenze diverse, dal neuropatologo al neurologo, dal neurochirurgo al neuroradiologo, dall'oncologo al radioterapista. Da qualche anno inoltre - continua la Faedi - esiste una collaborazione con l'Irst di Meldola per la competenza nel campo della biologia molecolare".

 

Dopo il saluto del direttore generale dell'Ausl Maria Basenghi, introdurrà i lavori il dottor Massimo Frattarelli, direttore del Dipartimento di Neuroscienze del Bufalini. All'incontro parteciperà il professor Riccardo Soffietti, direttore dell'Unità Operativa di Neuro-Oncologia di Torino, tra i massimi esperti in materia, che terrà la lettura magistrale sul tema. Seguirà una sessione interattiva a cui parteciperanno: Serenella Cerasoli, neuropatologa del Bufalini, Marina Faedi, neuroncologa del Bufalini, Graziano Guiducci neurochirurgo del Bufalini, Anna Maria Mauro, direttore dell'unità operativa di Neurologia del Bufalini, Nadia Minguzzi, radioterapista dell'ospedale di Ravenna, Maria Ruggiero neo direttore dell'unità operativa di Neuroradiologa del Bufalini.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -