Cesena: niente più visite preassuntive per gli apprendisti maggiorenni con attività non a rischio

Cesena: niente più visite preassuntive per gli apprendisti maggiorenni con attività non a rischio

CESENA - Niente più visite preassuntive per gli apprendesti maggiorenni con attività non a rischio. Lo comunica il Servizio Prevenzione e Sicurezza degli Ambienti di Lavoro dell'AUSL di Cesena a seguito dell'entrata in vigore del decreto legge 112 del 25.06.2008 che ha abrogato l'articolo 4 della legge 25/55, in cui era prevista la visita preassuntiva per gli apprendisti.

L' obbligo di visita permane per gli apprendisti maggiorenni assunti in aziende in cui è stata attivata la sorveglianza sanitaria: saranno visitati dal medico competente, come previsto per ogni lavoratore dal decreto legislativo 81/2008 (il cosiddetto Testo Unico), mentre gli apprendisti di aziende senza attività a rischio non dovranno essere più visitati.

 

Per i minorenni permane l'obbligo di visita in base alla legge di tutela del lavoro minorile (legge 977/67 aggiornata con i decreti legislativi 345/99 e 262/00).

In caso di assunzione presso aziende con rischi per la salute sarà il Medico Competente a provvedere a tal senso, secondo i criteri del D. Lgs. 81/2008, art. 42 comma 2.

In caso invece di lavorazione non a rischio si comunica che le visite ai minorenni residenti nei 15 Comuni del territorio dell'Azienda USL di Cesena potranno essere effettuate presso il proprio medico di Famiglia.

 

Saranno invece visitati dai medici del Servizio Prevenzione e Sicurezza degli Ambienti di Lavoro dell'AUSL di Cesena unicamente i minorenni non residenti nel comprensorio cesenate, compresi gli stranieri eventualmente domiciliati.

 

Le  prenotazioni  vengono  effettuate  gratuitamente  da  telefono  fisso  tramite  il  CUP al numero verde 800739739, dal lunedì al venerdì, dalle ore 8 alle ore 18, e il sabato dalle ore 8 alle ore 12.

 

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi al Servizio  Prevenzione e Sicurezza degli Ambienti di Lavoro dell'AUSL di Cesena, dal lunedì al sabato, dalle ore 12 alle 13, al numero telefonico 0547 352059, oppure visitare il sito www.ausl-cesena.emr.it - (sezione Sanità Pubblica).

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -