Cesena nodo strategico della viabilità, soddisfatta la Provincia

Cesena nodo strategico della viabilità, soddisfatta la Provincia

Cesena nodo strategico della viabilità, soddisfatta la Provincia

FORLI' - La riconferma di quanto contenuto nel Piano quinquennale dei lavori pubblici dell'Anas, siglato nel 2007, da parte del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Altero Matteoli è piaciuta anche alla Provincia di Forlì-Cesena. "Registriamo la conferma che, quando si parla di E55 - si legge in una nota - s'intende la tratta Cesena-Mestre. Essa premia l'impegno per la centralità del nodo di Cesena nel progetto E55-E45 a suo tempo da noi condiviso con la Regione".

 

"Parimenti - prosegue la nota - rileviamo che è stata ribadita l'importanza del 'lotto zero' della Secante di Cesena che consideriamo come parte necessaria della Via Emilia bis, infrastruttura primaria per la quale, questo ente, in concerto con tutto il territorio, ha già svolto il bando di Project Financing e scelto la proposta giudicata più favorevole. Desta preoccupazione il fatto che per i lavori richiamati nella nota del Comune di Cesena, la Finanziaria di quest'anno non preveda i fondi necessari".

 

"Riteniamo  che anche per il tema della Logistica, legata, in particolare, ai siti di Villa Selva di Forlì e di Pievesestina occorra il massimo impegno e il coinvolgimento di tutti. Auspichiamo poi che, grazie all'incontro di ieri, possa presto giungere la risposta del Ministero anche alla richiesta di sostegno economico avanzata alcune settimane fa dal Presidente Bulbi per la manutenzione ordinaria e straordinaria delle strade provinciali parallele e alternative alla Superstrada E45 che risentono fortemente del traffico pesante deviato su di esse dalle frequenti chiusure dell'arteria nazionale; come pure attendiamo risposte sui finanziamenti per la ripresa dei lavori di adeguamento della S.S. 67 "Tosco Romagnola"."

 

"Negli anni passati ci siamo sempre tutti impegnati per una politica di grande coordinamento fra gli enti (Regione, Provincia, CCIAA, Comune di Forlì e Comune di Cesena); essa va perseguita ancor più nell'attuale fase per assicurare ulteriori e positivi  risultati per tutto il territorio" si conclude la nota.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -