Cesena non dimentica, giovedì le celebrazioni per il Giorno del Ricordo

Cesena non dimentica, giovedì le celebrazioni per il Giorno del Ricordo

Cesena non dimentica, giovedì le celebrazioni per il Giorno del Ricordo

CESENA - Giovedì 10 febbraio si celebra il Giorno del Ricordo, istituito nel 2004 "al fine di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell'esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale". Cesena celebrerà la ricorrenza nella giornata di giovedì con una breve cerimonia che si terrà alle ore 10.30

 

il sindaco Paolo Lucchi poserà una corona nel giardino dedicato alle "Vittime delle Foibe", che si trova a San Mauro in Valle, all'incrocio fra via Della Valle e via Certaldo. Alla cerimonia interverrà il dott. Angelo Trovato, Prefetto di Forlì-Cesena.

 

La celebrazione del Giorno del Ricordo è accompagnata da una serie di iniziative organizzate dall'associazione culturale "Il Dialogo", in collaborazione con il Circolo Culturale Ugo La Malfa, la Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena e con il patrocinio del Comune di Cesena.

 

Il programma è partito lunedì sera con la proiezione al San Biagio del film "Porzus". Martedì 8 febbraio, alle ore 21, al Palazzo del Ridotto, è previsto un incontro pubblico dal titolo  "Giorno del ricordo: perché? Dalle foibe all'esodo" con l'intervento del professor Raoul Puppo, docente di Storia Contemporanea all'Università di Trieste. Nella mattinata di mercoledì 9  febbraio il professor Puppo interverrà anche a un incontro con gli studenti delle scuole superiori cesenati.

Commenti (1)

  • Avatar anonimo di vico
    vico

    e quando ricorderemo le decine di migliaia di vittime dell'italianizzazione forzata della Dalmazia, i morti del campo di Arbe, il qui si ammazza troppo poco di Roatta. Leggete e provate vergogna: https://it.wikipedia.org/wiki/Campo_di_concentramento_di_Arbe

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -