Cesena: nuova influenza, morta la disabile ricoverata al 'Bufalini'

Cesena: nuova influenza, morta la disabile ricoverata al 'Bufalini'

Cesena: nuova influenza, morta la disabile ricoverata al 'Bufalini'

 

CESENA - E' morta la signora di 57 anni che era ricoverata presso l'ospedale di Cesena dopo aver contratto il virus influenza AH1N1 dal 30 agosto scorso. Il decesso, informa una nota dell'Ausl, è stato provocato "a seguito di una grave sindrome respiratoria che ha determinato irreversibili complicanze". La signora, specifica ancora l'azienda sanitaria, era residente presso una comunità di Cesena per persone disabili, in quanto affetta dagli esiti di una patologia congenita.

 

"Risulta inoltre che la paziente aveva sofferto in precedenza di episodi di broncopolmonite - spiega l'Ausl -. Nella stessa comunità si sono verificati altri 10 casi di influenza, di cui 9 risolti senza ricovero ospedaliero e uno recentemente dimesso dal Reparto di Malattie Infettive ove era stato ricoverato per la presenza di altre patologie che potenzialmente ne potevano aggravare il decorso clinico".

 

L'indagine epidemiologica condotta nella comunità interessata dal Dipartimento di Sanità Pubblica a partire dal 1° settembre, a seguito della prima segnalazione di caso, ha comportato l'immediata adozione delle misure di prevenzione atte a contenere la diffusione dell'infezione e della profilassi antivirale per i soggetti a rischio di complicanze.

 

"Dal giorno 9 settembre non si sono più verificati all'interno della comunità ulteriori casi - conclude l'Ausl -: poiché il periodo di incubazione di questa influenza è di circa 7 giorni dalla comparsa della sintomatologia, come descritto in letteratura, si ritiene concluso il focolaio epidemico all'interno della comunità". 

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -