Cesena, nuovi incontri con dietista, pediatra e psicologo rivolti alle partorienti

Cesena, nuovi incontri con dietista, pediatra e psicologo rivolti alle partorienti

CESENA - Si arricchisce la tradizionale offerta dei corsi di preparazione alla nascita organizzati dall'unità operativa Pediatria e Consultorio Familiare dell'Azienda Usl di Cesena. Durante i nove mesi della gravidanza, a Cesena, Cesenatico e Savignano, le future mamme potranno partecipare a una serie di incontri gratuiti con il pediatra, lo psicologo, la dietista e l'ostetrica, presentando a ciascuno dei professionisti i propri dubbi e domande per avere risposte puntuali e affrontare con la massima serenità un momento delicato e importante della loro vita. I prossimi incontri sono in programma per sabato 4 giugno, dalle 10 alle 12: nella sala del quartiere di Piazza Anna Magnani 143, a Cesena, un pediatra approfondirà le competenze del neonato, i rischi domestici e di trasporto e le vaccinazioni del neonato, mentre nella sala corsi del Consultorio di Cesenatico, in Largo San Giacomo 5, una dietista darà informazioni sulla corretta alimentazione da adottare fin dall'inizio della gravidanza e durante l'allattamento.

 

"I nuovi incontri con gli specialisti - spiega Massimo Farneti, direttore dell'Unità Operativa Pediatria e Consultorio Familiare dell'Ausl di Cesena - si aggiungono ai tradizionali corsi di preparazione alla nascita per le gestanti, duranti i quali vengono affrontati i cambiamenti in gravidanza, le fasi preparatorie del travaglio e del parto, la funzione del dolore e le tecniche per affrontarlo, l'allattamento e il rientro a casa. Ogni corso, organizzato in nove appuntamenti di due ore ciascuno e rivolto a gruppi di massimo venti donne, prevede anche una visita alla sala parto dell'Ospedale Bufalini e un incontro dopo la nascita con i genitori e i neonati".

 

I Consultori familiari dell'Ausl, con sedi a Cesena, Cesenatico, Gambettola, Mercato Saraceno,  Savignano e S. Piero, si confermano un servizio per l'assistenza alla gravidanza e all'accoglienza dei neonati apprezzato da donne e famiglie. Dalle 366 gestanti seguite nel 2000 si è passati alle 992 assistite nel 2010, con un aumento pressoché costante nel tempo. Di queste ultime ben 716 (624 nel 2009) hanno utilizzato i servizi di assistenza al puerperio e all'allattamento.

"L'offerta dei consultori familiari per l'assistenza alla gravidanza e al puerperio - sottolinea la dottoressa Debora Senni, psicologa e coordinatrice dei corsi - prevede l'affiancamento di un'ostetrica di riferimento (sempre la stessa) per tutta la durata dell'attesa e l'accoglienza del bambino. Le ostetriche sono a disposizione di donne e coppie per rispondere a domande e fornire approfondimenti e sostegno all'allattamento. I consultori familiari offrono anche assistenza psicologica per il pieno recupero delle madri e delle coppie dopo la nascita del figlio e servizi specialistici medici ed ecografici". Tra adulti, giovani, coppie e famiglie, nel 2010, sono stati complessivamente 795 gli utenti che hanno usufruito del servizio di assistenza psicologica.

 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

L'offerta dei corsi di preparazione alla nascita  da questo anno si articola in corsi diurni gratuiti per gestanti e in corsi serali a pagamento per coppie, sempre gestiti dalle ostetriche.  Per informazioni è possibile rivolgersi alle seguenti sedi: Cesena (tel. 0547/394232), Cesenatico (tel. 0547/673718), Gambettola (tel. 0547/394710), Mercato Saraceno (tel. 0547/904111), Savignano sul Rubicone (tel. 0547/801863).

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -