CESENA - Nuovo appuntamento con la rassegna Cinemanimamente

CESENA - Nuovo appuntamento con la rassegna Cinemanimamente

CESENA - Secondo appuntamento, al centro cinema San Biagio, con la rassegna Cinemanimamente 2008. Lunedì 18 febbraio, alle ore 21, sarà proiettato alla presenza del regista il film “Io, l’altro”, opera prima di Mohsen Melliti, regista/scrittore nato in Tunisia ma da diciotto anni esiliato nel nostro paese, per ragioni politiche. Melliti è una personalità impegnata, ha collaborato con testate giornalistiche italiane e internazionali e con istituti di ricerca in merito alla questione dei diritti umani e politici nei paesi arabi. Ha pubblicato romanzi, scritto sceneggiature e diretto alcuni documentari.


“Io, l’altro”, che ha vinto il Premio Speciale della giuria al Festival del Cinema Italiano di Annecy nel 2007 è interpretato da Raoul Bova e Giovanni Martorana..


Al centro della storia due pescatori, il siciliano Giuseppe e il tunisino Yousef, che lavorano insieme da oltre dieci anni. Una vita che li ha trasformati giorno dopo giorno in due fratelli. Ma quando la radio diffonde la notizia di una caccia all’uomo sulle tracce di un terrorista che ha lo stesso nome di Yousef, il sospetto che il suo compagno non sia ciò che vuol far credere di essere comincia a insinuarsi lentamente nella mente di Giuseppe. Nel volgere di un giorno e di una notte il sospetto diventa certezza e la situazione precipita in un vortice di incomprensione, complice l’avaria del peschereccio che obbliga i due pescatori ad una forzata permanenza in mare Una notizia ascoltata alla radio che fa loro da compagna di viaggio cambierà repentinamente il loro rapporto, fino al drammatico epilogo.


Al termine della proiezione il regista ne discuterà con il professor Chattat, docente della facoltà di Psicologia di Cesena. L’ingresso è di 3 euro.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

La rassegna Cinemanimamente è promossa dall’assessorato alla Cultura del Comune di Cesena e dall’associazione Aquilone di Iqbal, insieme al Dipartimento di Salute Mentale SER.T dell’Ausl di Cesena, alla Facoltà di Psicologia dell’Università di Bologna, all’associazione universitaria Analysis.




Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -