Cesena: nuovo corso di avviamento alla produzione audiovisiva

Cesena: nuovo corso di avviamento alla produzione audiovisiva

CESENA - Prenderà il via mercoledì 13 gennaio, negli spazi dell'aula didattica Monty Banks (corso Comandini, 7),  un corso di avviamento alla produzione audiovisiva, rivolto a chiunque desideri conoscere e approfondire l'arte e la pratica del video.

 

In programma sette incontri, per un totale di 20 ore di lezione. Gli incontri si terranno di norma nei mercoledì compresi fra il 13 gennaio e il 17 febbraio, dalle ore 20.30 alle ore 23,  con l'unica eccezione di sabato 23 gennaio, quando l'incontro si svolgerà dalle 14.30 alle 19.30.

La quota di partecipazione è di 150 euro.

 

Per iscriversi basta inviare un'e-mail con oggetto "Iscrizione corso video" a info@perkypatstudio.com.

 

Il corso è a numero chiuso (minimo 10, massimo 12 partecipanti).

 

Da un punto di vista didattico, il corso è organizzato in due parti.

 

La prima parte, a cura di Perky Pat Studio e si articolerà nel seguente modo:

  • Preproduzione (5 ore): dall'idea al prodotto finito. Le fasi, i trucchi. L'arte del racconto per immagini. Le inquadrature. La telecamera. Definizione del piano di produzione del cortometraggio che si realizzerà.

  • Produzione (5 ore): allestimento di un piccolo set. Svolgimento delle riprese.

  • Postproduzione (5 ore): teoria e pratica del montaggio, con Final Cut Pro, su postazioni multiple. Alla fine del laboratorio ogni partecipante riceverà un DVD contenente il prodotto realizzato con relativo backstage.

La seconda parte, a cura di Centro Cinema San Biagio affronterà i seguenti temi: 

  • Come nasce il cinema (2,5 ore): dal precinema alla prima proiezione cinematografica del 1895. Lo sviluppo dell'industria cinematografica in Italia e negli Stati Uniti.

  • Evoluzione del linguaggio cinematografico (2,5 ore): inquadratura, sequenza e piano-sequenza. Il racconto cinematografico e i generi cinematografici. Il cinema della realtà e il cinema di finzione.

 

Per maggiori informazioni ci si può rivolgere all'Ufficio Cultura del Comune di Cesena tel. 0547 355722 oppure collegarsi al sito https://montybanks.buliro.it

 

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -