CESENA - Oltre 3 milioni di euro per il nuovo parco-parcheggio

CESENA - Oltre 3 milioni di euro per il nuovo parco-parcheggio

Primi passi per il nuovo parcheggio che sorgerà all’Osservanza e che ospiterà circa 400 posti auto. La Giunta comunale ha approvato nei giorni scorsi il progetto preliminare dell’opera, che prevede una spesa complessiva di 3,2 milioni di euro. Accanto alla nuova area di sosta, che si estenderà su una superficie di poco superiore ai 15mila metri quadrati, sarà realizzato un parco con zone a prato alberate, percorsi pedonali esterni al parcheggio e piste ciclabili


“Il parco-parcheggio che sorgerà in zona Osservanza – dichiara il sindaco Giordano Conti – è uno degli interventi principali approvati nel Piano regolatore integrato della Mobilità per perfezionare la gestione della sosta nel centro urbano e favorire lo sviluppo di una mobilità sostenibile. In particolare, si tratta di un parcheggio a raso progettato per la cosiddetta ‘sosta lunga’, che servirà a rispondere alla domanda di posti auto che arriva dai lavoratori della zona del centro storico e dintorni. Potrà ospitare 383 posti auto e 40 posti moto. Insieme ai 190 parcheggi già oggi presenti nella zona del cimitero urbano e a quelli che sorgeranno nella struttura multipiano prevista nel piazzale Caduti della Polizia, questa nuova opera permetterà di andare incontro in modo del tutto soddisfacente alle esigenze della sosta nel centro urbano di Cesena”.


“Il progetto del nuovo parcheggio – aggiunge l’assessore ai Lavori Pubblici Marino Montesi – è stato delineato anche con gli obiettivi di minimizzare il suo impatto ambientale sui flussi di traffico e sulla qualità urbana ed estetica della zona e di garantire una valorizzazione formale e visiva di un’area attualmente di tipo rurale. Ecco perché, attorno all’area di sosta, verranno realizzati un parco e una zona verde, che costituiranno uno spazio di incontro e un luogo di riqualificazione urbana in continuità con gli elementi architettonici e paesaggistici della Chiesa dell’Osservanza, del parco del Cesuola e delle vedute delle colline cesenati”.



Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -