Cesena: oltre un metro di neve sul Verghereto, chiesto lo stato di calamità

Cesena: oltre un metro di neve sul Verghereto, chiesto lo stato di calamità

Cesena: oltre un metro di neve sul Verghereto, chiesto lo stato di calamità

Dice il proverbio: "La neiva marsuleina la dura  da la sira a la mateina". Continua a nevicare insistentemente in tutto il Cesenate. E' nella nottata tra martedì e mercoledì la ‘Dama Bianca' è tornata a far visita anche in città. I disagi maggiori si registrano nella zona di Bagno di Romagna e Verghereto, i sindaci Lorenzo Spignoli e Fedele Camillini chiederanno lo stato di calamità naturale. Oltre 800 metri lo spessore nevoso ha raggiunto un metro.

 

La situazione sull'E45 è migliorata gradualmente nel corso dellla giornata nonostante l'insistenza della nevicata: la polizia stradale di Bagno di Romagna, ha sospeso il filtraggio a Sarsina, dove venivano bloccati i mezzi pesanti sprovvisti di catene montate. Ora sia per le auto che per i camion l'obbligo è di catene al seguito o pneumatici da neve montati.

 

Alle 14 si rilevavano fino a tre chilometri di coda al cantiere munito di semaforo nella zona di Verghereto. Tutte le pattuglie, insieme agli agenti della Polizia Municipale ed al personale del Corpo Forestale dello stato, erano presenti in mattinata lungo gli svincoli. Rischio di slavine lungo la Provinciale 137. Strade Provinciali e Comunali percorribili solo con pneumatici termici o catene nonostante il lavoro dei mezzi spargisale e spazzaneve.

 

Diversi gli intervenenti dei Vigili del Fuoco, per rami spezzati dal peso della neve piuttosto bagnata. A causa delle abbondanti precipitazioni sono rimaste chiuse le scuole in tutta la vallata in considerazione dell'allerta di Protezione Civile.  In città i maggior problemi si sono verificati sul cavalcavia del Ponte Vecchio e sui viadotti. La Polizia Municipale di Cesena ha chiuso per frana la strada che conduce a Roversano. Problemi alla circolazione anche nelle strade d'uscite perchè interessate da piccoli smottamenti.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -