Cesena: on-line il nuovo sito web del Comune

Cesena: on-line il nuovo sito web del Comune

Da oggi chi si collega all'indirizzo internet www.comune.cesena.fc.it trova il sito del Comune di Cesena completamente cambiato: a contraddistinguerlo una nuova veste grafica, più moderna e accattivante, una consultazione più facile, maggiori informazioni, anche grazie alla creazione di nuovi portali tematici dedicati, ad esempio, ai progetti europei e all'ambiente.

"Internet è diventato ormai uno strumento di informazione e comunicazione insostituibile - afferma il Sindaco Paolo Lucchi -. Per gli enti pubblici rappresenta al tempo stesso un'opportunità e una sfida: la possibilità di avere un contatto più diretto con i cittadini si accompagna, infatti, all'esigenza di presentarsi nel modo più completo, ma anche più chiaro e immediato possibile. Con il nuovo sito il Comune di Cesena fa un ulteriore passo avanti in questa direzione, puntando soprattutto sulla facilità di accesso. Non ci siamo limitati a un semplice restyling, ma abbiamo proceduto a una vera e propria riorganizzazione dei contenuti, in modo che i visitatori possano reperirli e utilizzarli agevolmente. Il nostro obiettivo è di rendere questo sito una vera e propria porta d'accesso virtuale al Comune, dove i cittadini possano trovare tutto quello che serve e molto altro di più, e quindi di aumentarne l'utilizzo che già con la versione precedente era di buon livello: nel 2009 si sono contate circa 800mila visualizzazioni".

 

La nuova homepage si apre sulle notizie ‘in primo piano' dove, do volta in volta, troveranno posto i temi di maggior rilievo. Seguono le sezioni "Dal Comune", che presenterà le principali notizie del giorno relative alle attività comunali (eventi, iniziative, ma anche scadenze, ecc.), e "Oggi a Cesena", che offrirà una panoramica quotidiana degli appuntamenti in programma.

 

Sulla parte sinistra sono concentrati tutti i link di navigazione, per accedere alle varie sezioni del sito: Giunta, Consiglio Comunale, uffici comunali, società partecipate, servizi on line sono tutti a portata di clic in questa fascia e si propongono a loro volta con un nuovo look e una organizzazione interna semplificata.

 

Ma, soprattutto, nella parte in basso a sinistra si trovano i collegamenti con i portali tematici comunali, a cominciare da Cesenadialoga, il sito cheha lo scopo di stabilire un filo diretto con l'Amministrazione - e in particolare con il Sindaco - anche attraverso il ricorso ai social network. Ma accanto a questo si collocano altri portali, alcuni dei quali nuovi di zecca. E' il caso del sito Cesenambiente, che fornisce informazioni dettagliate su tutte le iniziative intraprese dall'assessorato alle Politiche Ambientali, ma anche suggerimenti concreti sulle buone pratiche ecocompatibili. Altrettanto inedito il sito "In Europa", dedicato ai progetti europei, che propone una selezione di informazioni sui programmi e gli strumenti di finanziamento, sui servizi a supporto della creazione d'impresa e all'innovazione, e ancora sulle opportunità di studio, lavoro e volontariato per i giovani messi a disposizione e finanziate dall'Ue.

 

Completamente rinnovati anche i siti dedicati alla cultura e all'attività del San Biagio, con una veste grafica uniforme e criteri di consultazione analoghi a quelli del sito comunale.

In prospettiva il sito comunale conoscerà ulteriori sviluppi: la sezione Atti e delibere è destinata ad ampliarsi non appena decollerà il progetto dell'Albo pretorio digitale, mentre la parte della Guida ai servizi si evolverà di pari passo con la messa a punto del sistema informativo in vista della nascita del nuovo sportello del cittadino. Collegata alla definizione del nuovo piano di marketing turistico di Cesena, infine, la messa a punto del portale tematico dedicato al turismo.

 

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -