Cesena, open day all'istituto Corelli

Cesena, open day all'istituto Corelli

CESENA - L'istituto di cultura musicale Arcangelo Corelli apre le porte per ricevere i bambini, i giovani e gli adulti interessati a imparare a suonare uno strumento e a scoprire le varie attività da esso promosse. L'Open Day dell'Istituto Corelli, che si trova in via Aldini 50, è fissato per lunedì 7 giugno dalle 15.30 alle 18.30. Nel corso del pomeriggio i visitatori potranno assistere a lezioni di musica a porte aperte, provare a suonare alcuni strumenti, visitare la biblioteca dell'istituto, che custodisce al suo interno oltre 6000 fra spartiti, libri e partiture, e anche la fonoteca, che mette a disposizione per l'ascolto in sede un'ampia collezione di dischi e compact disc di ogni genere, oltre a numerosi libri di argomento musicale.

 

Fondato nel 1806 come istituto comunale di musica, l'Istituto di cultura musicale "Arcangelo Corelli" ha assunto nel corso degli anni la funzione sempre più specifica di servizio di formazione ed educazione musicale di base, con lo scopo di diffondere la pratica strumentale e la cultura musicale nel territorio cesenate. L'Istituto offre la possibilità di seguire tutti i corsi di strumento, i corsi di propedeutica musicale e strumentale per bambini dai 3 ai 7 anni, una serie di attività di assieme, e mantiene come suo primo obiettivo la formazione musicale, senza tralasciare la formazione professionale. Accanto ai corsi tradizionali, articolati in lezioni individuali, vengono proposte lezioni collettive di pratica strumentale e di avvio alla musica. I corsi dell'Istituto sono aperti a tutti - anche agli adulti - ma sono rivolti in modo particolare a bambini e ragazzi, che hanno la possibilità di migliorare la propria cultura musicale, imparare a cantare o a suonare uno strumento.

 

Applicando il concetto di avviamento alla musica, il Corelli  articola l'offerta su livelli diversi, a seconda anche degli obiettivi che ciascun allievo si pone. Si propone un'offerta formativa strutturata in base alle fasce di età:

dai 3 ai 5 anni : Propedeutica musicale I (musica gioco); Piccoli laboratori musicali.

dai 6 agli 8 anni:  Propedeutica musicale II; Corso collettivo di canto e Coro di voci bianche; Corsi collettivi di strumento; Corsi di avvio al solfeggio; Corsi strumentali individuali; Corsi di secondo strumento.

dagli 8 ai 10 anni: Corsi strumentali individuali; Corsi di secondo strumento; Corsi collettivi di strumento; Pianoforte sperimentale e laboratorio teatrale; Corsi di solfeggio di base; Corso collettivo di canto e Coro di voci bianche.

dagli 11 ai 20 anni: Corsi strumentali individuali; Corsi di secondo strumento; Corso superiore di solfeggio; Pianoforte complementare; Corsi collettivi di canto; Canto lirico (dai 14 anni in poi).

fascia adulti: Corsi strumentali amatoriali; Canto lirico; Canto amatoriale e formazione gruppi vocali.

 

Per i corsi 2010/2011 le iscrizioni si raccoglieranno nel mese di giugno. Per informazioni è possibile rivolgersi alla segreteria dell'istituto, aperta al pubblico il lunedì, il martedì e il giovedì (dalle 10 alle 13), telefonando allo 0547/355715. E-mail: corelli@comune.cesena.fc.it.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -