Cesena, Ortomac fa il punto dell'orticultura

Cesena, Ortomac fa il punto dell'orticultura

Cesena, Ortomac fa il punto dell'orticultura

CESENA - Ortomac è la Convention nazionale che da anni Cesena Fiera organizza allo scopo di affrontare le tematiche dell'orticoltura in un periodo diverso da Macfrut. L'orticoltura è un settore importante quanto la frutticoltura: si consideri che l'Osservatorio dei Consumi ortofrutticoli delle famiglie, strumento di Macfrut (Cesena 5-7 ottobre 2011), ha rilevato come nel 2010, su un consumo di ortofrutta di 8,2 milioni di tonnellate.

 

Gli ortaggi freschi hanno raggiunto quota 3,7 milioni di tonnellate. Le stesse esportazioni di ortaggi freschi nel 2010 hanno segnato un ritorno di valuta estera pari a 1 miliardo e 170 milioni di euro.

L'edizione 2011 di ORTOMAC avrà al centro l'innovazione di alcuni importanti ortaggi. La mattina sarà dedicata alla presentazione dei risultati derivanti dal miglioramento genetico del pomodoro da industria, della lattuga e del melone, resistenza alle malattie della melanzana. L'importanza delle sementi si avrà una sua ribalta grazie al fagiolo. Infine si affronterà la questione del rapporto con la Grande Distribuzione Organizzata rispetto agli orticoli freschi.

 

Nel pomeriggio verranno presentati i risultati di alcune sperimentazioni "in campo" come possibilità di innovare il prodotto. Ad esempio, cosa si è ottenuto in Veneto con il pomodoro da mensa, o il confronto fra pieno campo e tunnel per le lattughe in Piemonte o il melone in Lombardia. Come si comprende è una Convention che si rivolge al settore in senso lato: dal produttore al tecnico, senza trascurare il consumatore finale e la distribuzione.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Ortomac è organizzato da Cesena Fiera con il supporto scientifico di CRPV e il contributo di Camera di Commercio Forlì-Cesena e Assosementi.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -