Cesena ospita il convegno "Percorsi del mosaico in Emilia-Romagna"

Cesena ospita il convegno "Percorsi del mosaico in Emilia-Romagna"

CESENA - Cesena ospita il convegno "Percorsi del mosaico in Emilia Romagna e nei paesi del Mediterraneo", iniziativa regionale che farà tappa a Palazzo del Ridotto martedì 16 novembre 2010, dalle ore 9 alle 11,30.

 

Largamente diffusa nel passato delle città emiliano romagnole, questa forma d'arte ha favorito la diffusione di un gusto estetico, avvicinando i paesi del Mediterraneo a centri culturali come Rimini, Ravenna, Parma e Cesena. In quest'ottica lo studio del mosaico si configura oggi come un'attività rivolta al multiculturalismo e all'integrazione.

 

Nel corso del convegno, voluto dall'Assessorato regionale alla Cultura e dal Comune di Cesena, in collaborazione con l'Istituto professionale per i Servizi commerciali e turistici Cino Macrelli di Cesena, sarà presentata una ricerca sulla produzione di mosaici in Emilia Romagna e in otto paesi del Mediterraneo, realizzata dall´Associazione Intermediterranea per il Turismo di Rimini e dall'Istituto Italiano Fernando Santi. A seguire saranno proiettate le immagini delle più belle opere trattate, comprese quelle dell'area cesenate.

 

Interverranno il Sindaco di Cesena, Paolo Lucchi, l'Assessore alla Cultura, Daniele Gualdi, il dirigente scolastico dell'Istituto professionale Macrelli, Antonio Giosa, il Presidente dell'Istituto Italiano Fernando Santi sede provinciale di Parma, Giovanni Gonzi, e il Presidente dell'Istituto Italiano Fernando Santi, Luciano Luciani.

 

Per informazioni rivolgersi all'Istituto Italiano Fernando Santi (tel. 051-268476), o all'Istituto professionale Macrelli di Cesena (tel. 0547-302103).

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -