Cesena, parcheggi: in centro disponibili circa 600 posti in media

Cesena, parcheggi: in centro disponibili circa 600 posti in media

CESENA - Trovare parcheggio nel centro storico di Cesena? Oggi, a meno di un mese dall'avvio del nuovo piano della sosta, si può fare facilmente ogni giorno e in ogni orario, anche nei momenti di maggior accesso all'area, come ad esempio il sabato mattina. A dirlo sono i rilievi compiuti dal settore Mobilità del Comune, che la scorsa settimana ha monitorato le aree di sosta su strada e i parcheggi in struttura della zona per verificarne l'utilizzo alla luce delle modifiche introdotte con l'entrata in vigore del nuovo piano della sosta a fine giugno.

 

L'indagine è stata svolta su tre giorni (lunedì 12, venerdì 16 e sabato 17 luglio) effettuando le rilevazioni nell'orario di punta compreso fra le 10 e le 12.

 

Numeri alla mano, i risultati sono davvero interessanti: su oltre 1700 posti auto presenti nell'intera area del centro urbano, mediamente risultano essere sempre disponibili circa 600 stalli, pari al 35% del totale.

 

Entrando nei dettagli, nei giorni infrasettimanali i parcheggi su strada risultano essere utilizzati per il 61%, mentre il restante 39% (oltre 300 posti) rimane libero. In queste ore, perfino nei 107 posti del centralissimo viale Mazzoni l'utilizzo oscilla fra il 50 e il 60%, con oltre una quarantina  di posti liberi.

 

Negli stessi giorni posteggiare è ancora più facile nei parcheggi in struttura (IV Novembre, Martini, Barriera e Mattarella) , dove la disponibilità di posti liberi oscilla fra il 54% del lunedì e il 57% del venerdì. I più utilizzati in queste giornate risultano il parcheggio Martini (con il 65% circa di posti occupati) e il Mattarella (circa 60%), mentre il neonato parcheggio IV Novembre accoglie circa una ventina di vetture a fronte di una disponibilità di 260 posti.

 

Ma anche al sabato mattina, che di solito registrava maggiori difficoltà di sosta - complici la presenza del mercato ambulante e un maggiore afflusso verso il centro - oggi la situazione appare decisamente migliore. Nei parcheggi su strada, nell'arco di tempo fra le 10 e le 12, risulta libero il 21% dei posti a disposizione (circa 170 unità), mentre nei parcheggi in struttura è disponibile il 62% dei posti. In questa mattina si assiste anche a un'inversione di tendenza, con il parcheggio IV Novembre che, vista la vicinanza all'area mercatale, diventa il più gettonato, riempiendosi per il 51% (134 posti occupati su 260).

 

"Il monitoraggio conferma - osservano il Sindaco Paolo Lucchi e l'Assessore alla Mobilità Maura Miserocchi - l'impressione che oggi percepisce chiunque giri per il nostro centro: ovunque si vedono posti auto liberi ed è più facile trovare parcheggio. Certo, durante il periodo estivo è fisiologico un certo calo della sosta, perché molti scelgono di spostarsi in moto o in bici e le ferie contribuiscono a portare via una fetta di utenti. In ogni caso, questi dati comprovano che la diversa organizzazione e tariffazione offre maggiori opportunità per la sosta breve, destinata a chi deve svolgere commissioni o deve fare shopping. E tenendo conto dell'utilizzo attuale dei parcheggi scambiatori, possiamo tranquillamente affermare che la gran parte di quel centinaio di automobilisti che, al momento, sistemano la vettura all'Ippodromo e al Montefiore hanno lasciato liberi altrettanti posti in centro, che fino al mese scorso invece rimanevano occupati per tutto il giorno. Del resto, quando abbiamo messo a punto il nuovo piano della sosta, accogliendo le istanze giunte durante il confronto sull'ultimo chilometro, il nostro obiettivo era proprio quello di favorire l'accesso e la fruizione del centro storico anche attraverso una maggiore facilità di parcheggio. Abbiamo sempre detto che il cuore di Cesena si configura come uno splendido esempio di centro commerciale naturale e in questo modo abbiamo inteso rafforzare un aspetto di comodità che lo mette tranquillamente al livello dei centri commerciali esterni. Nei prossimi mesi continueremo a monitorare la situazione e se la tendenza emersa in queste prime settimane sarà confermata, in autunno abbiamo intenzione di lanciare una campagna a livello romagnolo che promuova il centro storico di Cesena come il più bello e attrattivo, dal punto di vista commerciale e culturale, e dove è facile parcheggiare. Naturalmente cercheremo il coinvolgimento in quest'opera informativa delle Associazioni di categoria e degli operatori, convinti che questo intervento si possa rivelare utile ad affrontare al meglio un autunno che, dal punto di vista economico, si preannuncia difficile per tanti".

 

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -