CESENA - Pensioni e finanziaria 2008, la Cna incontra i pensionati

CESENA - Pensioni e finanziaria 2008, la Cna incontra i pensionati

CESENA - Dal 1° gennaio 2008 sono entrate in vigore nuove norme che riguardano prevalentemente interventi in materia sociale, per le famiglie e per i consumatori. Nuove regole per l’accesso al pensionamento dei lavoratori dipendenti ed autonomi (artigiani e commercianti), rendendo più graduale l’innalzamento dell’età pensionabile. Ma non si tratta delle uniche novità in cantiere. La Finanziaria 2008 ha introdotto, infatti, alcune significative modifiche alle normative fiscali. E’ il caso degli interventi per la casa, tra i quali la riduzione ICI per la casa di abitazione, la detrazione per chi vive in affitto e gli interventi per le case popolari.


Sono stati introdotti interventi a sostegno dei redditi bassi e delle pensioni: si tratta di una somma aggiuntiva, la cosiddetta “quattordicesima“, del bonus agli incapienti, dell’ampliamento della platea di beneficiari delle cosiddette pensioni al milione, attraverso l’innalzamento dei limiti di reddito familiare, degli incentivi finanziari per le famiglie numerose.

“Sulla legge Finanziaria e le leggi ad essa collegate – afferma Paola Fava, Responsabile CNA Pensionati Forlì – Cesena - sono stati dati giudizi spesso ingenerosi: Infatti, la manovra, pur criticabile in alcuni aspetti e carente negli interventi per rilanciare in modo decisivo l’Italia sul piano economico, è permeata da una filosofia che guarda agli interessi generali e cerca di dare una risposta ai bisogni emergenti delle classi socialmente più svantaggiate, delle persone deboli, degli anziani”.


“Tante sono le norme che con la Legge Finanziaria sono state approvate - sostiene Roberto Sanulli, Responsabile CNA Cesena – e per questo abbiamo ritenuto necessario fare un’opera di informazione e di chiarezza rivolta ai pensionati, che hanno un gran bisogno di certezze dal punto di vista sociale ed economico, soprattutto per il recupero del potere d’acquisto delle pensioni, erose dal carovita e dall’inflazione”.


I pensionati sono invitati a partecipare all’assemblea pubblica che si terrà mercoledì 19 marzo 2008 alle ore 15.00 presso la sala Vittorio Brighi della Sede CNA di Cesena, in P.zza L.zza L.zo 2008, alle ore 15,00ledì to della platea di benefixciari vagni e

ione, la detrazione per chi ha la casa in affitto, le Sciascia 224.


All’incontro, coordinato da Fiorella Fiori, Presidente Provinciale CNA Pensionati, interverranno Maurizio Zoli, Responsabile Fiscale CNA Forlì - Cesena, Paola Fava, Responsabile CNA Pensionati Forlì – Cesena; concluderà i lavori Roberto Sanulli, Responsabile CNA Cesena.


Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -