Cesena, “Per sicurezza, informiamo”. Un convegno sull'incidentalità nel territorio

Cesena, “Per sicurezza, informiamo”. Un convegno sull'incidentalità nel territorio

Cesena, “Per sicurezza, informiamo”. Un convegno sull'incidentalità nel territorio

CESENA - Riflettori puntati sugli incidenti stradali a Cesena. A questo tema è dedicato il convegno "Per sicurezza, informiamo", che si terrà venerdì 11 marzo, a partire dalle ore 9,45 nel foyer del teatro Bonci per iniziativa dell'Assessorato Infrastrutture e Mobilità del Comune di Cesena, in collaborazione con Carabinieri, Polizia Municipale e Polizia Stradale. Punto focale dell'iniziativa sarà la presentazione di un'indagine capillare svolta dal Comune sugli incidenti stradali.

 

Le indagine è basata sui dati fra il 1998 e il 2009. Dalla molteplicità dei dati raccolti (tipologia degli incidenti, entità del danno, luoghi dove si sono verificati, caratteristiche delle persone e dei mezzi coinvolti, condizioni stradali e atmosferiche, ecc) emerge una fotografia dettagliatissima, che diventa prezioso strumento di conoscenza per impostare progetti futuri con l'obiettivo di rendere le strade più sicure e diminuire l'incidentalità.

 

I lavori del convegno saranno aperti dal saluto del Sindaco Paolo Lucchi e del Prefetto di Forlì - Cesena Angelo Trovato. Dopo l'introduzione dell'assessore alla Mobilità Maura Miserocchi, si entrerà nel vivo con la presentazione dell'indagine, a cura di Gastone Baronio del settore Mobilità  e di  Morena Moretti del servizio Sit - Statistica - Toponomastica del Comune di Cesena.

 

A seguire una nutrita serie di interventi. Parleranno, fra gli altri, il responsabile della Segreteria Tecnica della Consulta Nazionale sulla Sicurezza Stradale Maurizio Coppo ("Gli incidenti stradali in Italia e in Europa" il tema della sua relazione), il direttore del Centro di Addestramento Polizia di Stato Raffaele Veri (che parlerà di "Controllo e prevenzione sulle strade"), il capo compartimento Anas Emilia-Romagna Fabio Arcoleo (che illustrerà "Gli impegni dell'Anas per la sicurezza stradale"), il dirigente Sicurezza Ausl di Cesena Luigi Salizzato (titolo della sua relazione "Allacciali alla vita: progetto per il trasporto sicuro dei bambini in macchina"), il  docente della Facoltà di Psicologia Marco Costa (che relazionerà su "Il ruolo della psicologia nello studio e nella prevenzione degli incidenti stradali"), Lilia Gavani Dell'Amore dell'associazione europea Familiari e Vittime della Strada (con un intervento dal titolo "Il sostegno alle famiglie con vittime di incidenti stradali).  Dopo uno spazio dedicato a brevi interventi non programmati, a chiudere i lavori sarà l'Assessore regionale alla Mobilità Alfredo Peri.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -