Cesena: più accesso al credito per le imprese cooperative

Cesena: più accesso al credito per le imprese cooperative

CESENA - Per agevolare l'accesso al credito delle imprese cooperative e sostenerle nelle loro esigenze finanziarie, è stata sottoscritta, nei giorni scorsi, una nuova convenzione firmata a livello nazionale, tra Confcooperative, Fondo Sviluppo (Fondo mutualistico di Confcooperative),  ICCREA BANCA, (Banca Centrale del sistema BCC) COOP.E.R.FIDI (Consorzio Fidi Regionale della Cooperazione ).
Confcooperative già da diverso tempo è attiva in campo finanziario per agevolare il lavoro delle proprie associate affinché possano utilizzare al meglio gli strumenti a sostegno dello sviluppo delle imprese.


Alcuni di questi strumenti sono, infatti, offerti dal servizio di COOP.E.R.FIDI, che ha come scopo quello di garantire le Cooperative nell'ottenimento dei finanziamenti; senza dimenticare i contributi Regionali provenienti dal Fondo Rotativo FONCOOPER.
In aggiunta a questi strumenti la nuova convenzione dunque si inserisce nell'ambito delle azioni concrete a favore delle cooperative per contrastare la crisi finanziaria che stiamo vivendo.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...


Proprio per spiegare meglio nel dettaglio i prodotti offerti dalla nuova convenzione nonché tutte le agevolazioni messe a disposizione anche da Coop.E.R.Fidi, è stato organizzato questa mattina a Cesena da Confcooperative FC un convegno, dal titolo "Sviluppo, Investimenti e Strumenti di gestione finanziaria. L'azione di COOP.E.R.FIDI, Fondo Sviluppo e ICCREA Banca".  
Al convegno sono intervenuti, oltre al Direttore di Confcooperative FC Pierlorenzo Rossi, Stefano Musiani del Servizio Commerciale ICCREA Banca, che ha parlato dell'azione di congiunta di ICCREA BANCA, FONDO SVILUPPO, COOP.E.R.FIDI e CONFCOOPERATIVE; Francesco Maccione Responsabile Sviluppo e Promozione di Cooperfidi che ha spiegato L'attività di COOP.E.R.FIDI a favore delle Cooperative e i Finanziamenti FONCOOPER; il Direttore della Banca di Cesena,  Giancarlo Petrini con una relazione su La gestione del rischio d'impresa e l'attività bancaria per le imprese cooperative.

 In cosa consiste la  nuova convenzione.
La convenzione consta di 3 prodotti finanziari:
Il primo prodotto - Socio finanziatore - ha la finalità di contribuire alla realizzazione di programmi di investimento incentivando la capitalizzazione - fino a 800.000 euro - delle cooperative riducendo il ricorso alle fonti esterne di finanziamento.
Il secondo - Prestito Partecipativo - mira a realizzare progetti di investimento tramite un aumento della capitalizzazione delle società cooperative, offrendo il vantaggio per i soci di poter dilazionare nel tempo l'impegno finanziario derivante dall'aumento del capitale e per la cooperativa di poter ottenere sin dall'inizio le risorse necessarie per realizzare il progetto.
Il terzo - Riallineamento temporale dell'esposizione a breve - intende migliorare la struttura finanziaria delle cooperative attraverso la trasformazione dell'indebitamento a breve in un finanziamento a medio termine.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -