Cesena, poesia e teatro: al "Bonci" omaggio a Wislava Szymborska

Cesena, poesia e teatro: al "Bonci" omaggio a Wislava Szymborska

CESENA - Dalla collaborazione fra il Teatro Bonci e l'Associazione "Polonia" di Cesena nasce la serata programmata per mercoledì 20 gennaio (Foyer del Teatro Bonci, ore 21) nell'ambito di POESIA A TEATRO, con il patrocinio del Consolato di Polonia di Milano: un omaggio alla poetessa polacca Wislava Szymborska.

 

Premio Nobel 1996, considerata la voce più alta tra i poeti polacchi viventi, la Szymborska ha a lungo militato negli ambienti letterari di opposizione al regime comunista. Conosciuta e tradotta in Italia soprattutto dopo il riconoscimento accademico è stata pubblicata da Scheiwiller e Adelphi, che le ha dedicato una raccolta completa (con testi originali a fronte), uscita nel 2009 sotto il titolo di La gioia di scrivere. Tutte le poesie (1945-2009).

Per l'incontro, la scelta dei testi e la lettura sarà curata da Giuliano Cardellini e Roberto Mercadini.

 

WISLAVA SZYMBORSKA, nata a Kórnik, voivodato di Poznan, risiede dal 1931 a Cracovia, "appartata ma non in disparte, detesta ogni forma di presenzialismo letterario", scrive il suo traduttore, Pietro Marchesani. È considerata la massima poetessa polacca vivente.

Dal 1953 al 1966 redattrice del settimanale Zickie Literackie, unico suo impiego costante, è stata poi collaboratrice di questo come di altri importanti quotidiani e riviste polacche. Dal 1952 inizia a pubblicare raccolte di poesie. Una produzione nel complesso parca - undici raccolte, le prime due da lei stessa disconosciute - ma che le è valsa un costante e crescente successo, in patria e all'estero, successo culminato nel Premio Nobel attribuitole nel 1996. Il denaro di quel Premio è stato interamente versato all'Ospedale dei bambini di Cracovia.

 

Foyer del Teatro

Mercoledì 20 gennaio 2010, ore 21

WISLAVA SZYMBORSKA, la sua poesia

con il patrocinio del Consolato Generale della Repubblica di Polonia di Milano

in collaborazione con Associazione "Polonia" di Cesena, Associazione Kartartis di Riccione

Recital di poesie a cura di Giuliano Cardellini e Roberto Mercatini sotto forma di lettura e dialogo della poetica della poetessa Szymborska in un incontro-dibattito con il pubblico

 

ingresso gratuito

 

informazioni

0547 355959/ 355911 - info@teatrobonci.it

www.teatrobonci.it

 

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -