Cesena, polo Autotrasporti protagonista in Slovacchia

Cesena, polo Autotrasporti protagonista in Slovacchia

Cesena, polo Autotrasporti protagonista in Slovacchia

L'esperienza della cooperativa cesenate Polo Autotrasporti in Slovacchia sarà uno dei due esempi di internazionalizzazione delle imprese regionali che saranno portati ad esempio venerdì 21 gennaio a Bologna, in occasione di un convegno sulla Logistica finanziato dalla Regione e promosso da Legacoop Emilia-Romagna e Risorse Engineering. A esporre il progetto sarà il direttore della cooperativa, Maurizio Angeli.


L'altro percorso preso a modello è quello del consorzio LSC di Parma, che ha invece indirizzato la propria attenzione verso il mercato spagnolo. «Un sistema imprenditoriale competitivo non può prescindere dallo sviluppo di un terziario che lo supporti nelle sfide internazionali», dice Francesca Montalti, responsabile dello Sportello Internazionalizzazione di Legacoop Forlì-Cesena. «Con questo convegno intendiamo raccontare e mettere a confronto due esperienze di internazionalizzazione della logistica regionale, basate su una forte integrazione con il cliente e sulla capacità di gestione complessiva dei flussi logistici generati lungo tutta la filiera».

L'incontro sarà aperto alle 9,30 dai saluti di Morena Diazzi, direttore generale dell'assessorato Attività Produttive, e del presidente di Legacoop Emilia-Romagna, Paolo Cattabiani.

Ruben Sacerdoti, dello Sportello Regionale per l'Internazionalizzazione delle imprese presenterà i principali strumenti messi in campo dalla Regione per accompagnare il rafforzamento della presenza delle nostre imprese sui mercati esteri. A Salvatore Melluso il compito di esporre gli elementi sostanziali emersi dai due percorsi di internazionalizzazione che possono essere trasferiti ad altre imprese regionali del settore. Le conclusioni saranno a cura di Alfredo Peri, assessore regionale ai Trasporti, e del presidente di Legacoop Servizi Emilia-Romagna, Alberto Armuzzi.

L'iniziativa si svolge all'Hotel Savoia, in via del Pilastro 2 a Bologna. Per informazioni: tel. 051 50 97 05 - segreteria@emilia-romagna.legacoop.it.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -