Cesena: premio "Malatesta Novello", giuria al lavoro per scegliere i vincitori

Cesena: premio "Malatesta Novello", giuria al lavoro per scegliere i vincitori

Cesena: premio "Malatesta Novello", giuria al lavoro per scegliere i vincitori

Sono già iniziati i preparativi per la terza edizione del premio "Malatesta Novello - Città di Cesena", il prestigioso riconoscimento che il Comune assegna ogni anno ai cittadini che, attraverso le loro opere o azioni, hanno contribuito ad evidenziare positivamente l'immagine della città, ottenendo importanti risultati in campo sociale, culturale, scientifico, sportivo ed economico. Gli anni passati furono premiati, tra gli altri, anche Nicoletta Braschi e Azeglio Vicini.

 

Nei giorni scorsi si è costituita la giuria chiamata a individuare i vincitori per il 2009, rinnovatasi per due terzi dei suoi componenti rispetto alle precedenti edizioni. Accanto al confermato professor Marino Biondi, docente di Storia della critica e della storiografia letteraria all'Università di Firenze, ne fanno parte il professor Carlo Dolcini, docente di Storia Medievale all'Università di Bologna, che ha preso il posto del collega Roberto Balzani, eletto sindaco di Forlì lo scorso giugno, e il sindaco Paolo Lucchi, che ha sostituito il suo predecessore Giordano Conti alla presidenza della giuria.

 

A loro toccherà nelle prossime settimane nominare la nuova tripletta vincitrice del premio, che sarà premiata nel corso di una cerimonia pubblica alla Biblioteca Malatestiana fissata per venerdì 20 novembre, in occasione dell'anniversario della morte di Malatesta Novello (1465) e della fine della signoria malatestiana sulla città. Come i cesenati illustri premiati fino a oggi - Oddo Biasini, Nicoletta Braschi e Davide Travisani nel 2007 e Mariangela Gualtieri, Alberto Sughi e Azeglio Vicini nel 2008 - anche i vincitori dell'edizione 2009 riceveranno in dono la riproduzione in oro zecchino di una medaglia realizzata dal Pisanello e custodita nella Malatestiana, raffigurante da un lato il profilo e dall'altro la figura intera di Malatesta Novello.

 

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -