Cesena: prende il via la 21esima edizione del Progetto "Scuola Artigianato"

Cesena: prende il via la 21esima edizione del Progetto "Scuola Artigianato"

CESENA - Con la presentazione, il 20 novembre, presso la sede della Fondazione della Cassa di Risparmio di Cesena, prende il via la XXI edizione del Progetto Scuola - Artigianato. CNA Cesena è impegnata in questo progetto da oltre vent'anni; l'obiettivo è quello di avvicinare il mondo della scuola a quello del lavoro autonomo, attraverso un percorso che coinvolge gli alunni delle scuole medie ed i loro insegnanti. Se nei primi anni il progetto era volto soprattutto a far conoscere l'artigianato attraverso la conoscenza dei singoli mestieri, nelle edizioni successive è stato privilegiato un approccio più trasversale, mettendo in evidenza il ruolo che le piccole imprese possono svolgere nel migliorare la qualità della vita delle persone.

 

Citiamo a titolo di esempio l'edizione dello scorso anno, quella del ventennale, dedicata al tema della sicurezza nei luoghi di lavoro. Per l'edizione di quest'anno è stato scelto di affrontare il tema delle nuove tecnologie ed il loro corretto utilizzo.

 

La società evolve velocemente; negli ultimi anni la rapida diffusione delle nuove tecnologie ha profondamente modificato la nostra vita quotidiana, la modalità di comunicare, di insegnare.

Internet e cellulari rappresentano un aspetto esistenziale importante nella vita dei giovani e un nuovo modo di comunicare con gli altri: aprono a un mondo nuovo di relazioni, di emozioni, di scambio di informazioni e di apprendimento. Sono strumenti dalle grandi potenzialità che offrono, in particolare ai giovani, opportunità di crescita senza precedenti, ma vanno utilizzati con consapevolezza e responsabilità.

 

Questi saranno i temi di cui si discuterà con i ragazzi delle scuole medie che hanno aderito a questa edizione del progetto: A. Frank di S. Egidio, S. Giorgio e Calisese. Un percorso appena avviato e che si concluderà con la fine dell'anno scolastico. Un percorso che si rinnova da oltre vent'anni grazie al patrocinio dell'Amministrazione Comunale e al contributo della Cassa di Risparmio di Cesena (Fondazione e Banca).

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -