Cesena, presentazione del volume “Cristiani d’Italia - Chiese, Stato e Società 1861-2011”

Cesena, presentazione del volume “Cristiani d’Italia - Chiese, Stato e Società 1861-2011”

CESENA - Dopo la grande festa del 17 marzo, proseguono a Cesena le iniziative per celebrare i 150 anni dell'unità d'Italia. Venerdì 25 marzo, alle ore 17, al palazzo del Ridotto si terrà la presentazione dell'opera "Cristiani d'Italia - Chiese, Stato e Società 1861-2011", edita dall'Istituto della Enciclopedia Treccani.

 

A illustrare l'opera, che ha visto la partecipazione di un centinaio di studiosi, chiamati ad approfondire vari aspetti della materia, sarà il curatore  Alberto Melloni, notissimo storico della Chiesa, ordinario di Storia contemporanea all'Università di Reggio Emilia, direttore della Fondazione per le Scienze Religiose Giovanni XXIII di Bologna, e tra le firme del "Corriere della sera". Accanto a lui interverrà monsignor Luigi Bettazzi, vescovo emerito di Ivrea, straordinaria personalità tra i padri del Concilio Vaticano II. L'incontro sarà aperto dagli interventi di saluto del Sindaco Paolo Lucchi e del Vescovo di Cesena - Sarsina Douglas Regattieri. A moderare l'incontro la Presidente del Comitato cesenate per le celebrazioni del 150° Rita Ricci e il musicologo Mauro Casadei Turroni Monti, che ha contribuito alla redazione dell'opera con un saggio dedicato alla "musica sacra come luogo di trasmissione della fede".

Cesena è una delle prime città ad ospitare la presentazione di quest'imponente opera storiografica, che ad aprile presentata a Roma al Presidente della Repubblica Napolitano da Giuliano Amato, presidente della Treccani e da Melloni, con la partecipazione anche degli autori che hanno collaborato a tale impegnativo progetto.

 

L'incontro prevede anche un momento musicale grazie alla partecipazione del coro "Musica enchiriadis" diretto da Pia Zanca, che proporrà una serie di brani liturgico-devozionali, dal neo-gregoriano a Krug, Rossini, Perosi, Caudana, fino ad uno degli Inni cattolici all'Italia dell'epoca giolittiana, musicato da Costante A. Bossi su testo di Niccolò Tommaseo.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -