Cesena: primavera e allergie, un manuale per riconoscerle e curarle

Cesena: primavera e allergie, un manuale per riconoscerle e curarle

CESENA - La primavera, con la sua esplosione di profumi e colori, purtroppo rappresenta per sempre più persone il ritorno di un problema fastidioso e invalidante: l'allergia. Molti non sanno che la causa principale di questo disturbo è l'inquinamento ambientale. Ne Il Manuale per Allergici, il naturopata Henning Müller-Burzler fornisce molti consigli pratici grazie ai quali è possibile guarire in maniera definitiva le allergie e le malattie ad esse collegate, fra cui la sua cura vitaminica, capace di liberare l'organismo dalle sostanze inquinanti e rafforzare il sistema immunitario.

 

Nel libro non vengono trattate esclusivamente le allergie ai pollini, caratteristiche di questo periodo dell'anno. Si parla anche delleallergie provocate dai farmaci e quelle dovute ad errori di alimentazione,  dando consigli su come abbinare correttamente i cibi per prevenirle e curarle.

E, più generalmente, vengono descritte nei particolari molte malattie allergiche e i loro sintomi: neurodermatite, orticaria, allergie da contatto, asma, malattie gastrointestinali allergiche, disturbi vescicali e vaginali allergici, acufeni, vertigini, congiuntiviti, affezioni muscolari e nervose di origine allergica, stanchezza cronica...

 

Un intero capitolo tratta invece della comparsa di allergie nei neonati e nei bambini piccoli, suggerendo alle mamme alcuni accorgimenti per partorire bambini con un sistema immunitario sano. Vengono inoltre forniti una serie di parametri per capire se si vive in un clima abitativo sano e si danno consigli su come ripristinarlo. 

 

L'utilità di questo libro sta nella capacità di delineare veri e propri percorsi per liberarsi dalle sindromi allergiche che la medicina tradizionale non sembra essere in grado di curare. Di grande interesse il Programma di alimentazione per allergici in dieci punti, dal momento che molti allergici, oltre a presentare un sistema immunitario indebolito, soffrono di un'insufficienza digestiva, perlopiù pancreatica, che impedisce la digestione ottimale dei cibi.

 

Il Manuale per Allergici dedica infine ampio spazio alle terapie sintomatiche delle allergie, fra le quali la terapia biorisonante e lecure omeopatiche, e alla già citata disintossicazione vitaminica elaborata dallo stesso Müller-Burzler, una combinazione di cinque vitamine naturali in grado di disintossicare l'organismo da ogni genere di sostanze inquinanti, medicinali chimici, metalli pesanti e scorie metaboliche.

 

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -