Cesena, prime anticipazioni sugli ospiti del prossimo Week-end della Cultura

Cesena, prime anticipazioni sugli ospiti del prossimo Week-end della Cultura

Cesena, prime anticipazioni sugli ospiti del prossimo Week-end della Cultura

CESENA - Elio Germano, Filippo Timi, Luigi Lo Cascio, Fabrizio Gifuni, Mariangela Gualtieri, i Tamburi del Bronx fra i protagonisti del Week end per la Cultura. Sono le prime anticipazioni sul programma della tre giorni che si terrà dal 1 al 3 ottobre. E' stato inoltre avviato il confronto con le associazioni di categoria per definire forme di collaborazione . Si scaldano i motori organizzativi del Week end per la Cultura, che sotto la denominazione "Passaggi Culturali" si svolgerà dal 1 al 3 ottobre.

 

Confortato dal successo della Notte per la Cultura 2009, il Comune di Cesena alza al posta e propone non una sola notte, ma una ‘tre giorni' all'insegna di arte, musica, teatro, con grandi nomi, anteprime nazionali, performance spettacolari nel segno della trasformazione urbana, dell'interculturalità e della fruizione culturale inedita della città. Un'evoluzione resa possibile anche dall'interazione con altre due importanti realtà del territorio: a giocare un ruolo importante nella programmazione culturale il festival "Itinerario Stabile" di Aidoru Associazione che, abbandonata la precedente collocazione di inizio estate, si svolgerà nelle stesse giornate e darà un'impronta originale al programma complessivo del week end, mentre sul versante gastronomico a dare una marcia in più ci penserà il Festival internazionale del Cibo di Strada, che giunge quest'anno alla sesta edizione.

 

"Proseguiamo nella direzione intrapresa lo scorso anno - commenta il Sindaco Paolo Lucchi -, sfruttando le molteplici risorse presenti nella nostra realtà per creare un evento di forte capacità attrattiva, in grado di richiamare a Cesena un ampio pubblico e di valorizzare così la nostra città. In quest'ottica, puntiamo a integrare il programma rappresentato dalla Notte per la Cultura, da Itinerario festival, dal Festival Internazionale del Cibo di strada, con altre iniziative che potranno essere promosse dai pubblici esercizi, dai bar, dalle attività commerciali".

 

Proprio a questo scopo, questa mattina si è svolta prima riunione fra Comune, Confartigianato, Cna, Confcommercio e Confesercenti. Durante l'incontro l'assessore alla Cultura Daniele Gualdi ha fornito le prime anticipazioni del cartellone di ‘Passaggi Culturali'. "E' già definita una serie di iniziative di grande qualità, - specifica - all'insegna della novità e con la partecipazione di grandi nomi. Basti dire che ad aprire il week end sarà l'anteprima nazionale al Bonci di ‘Santos', spettacolo teatrale tratto da un racconto di Roberto Saviano, portato in scena dagli stessi attori che hanno partecipato all'allestimento teatrale di ‘Gomorra'.

 

E ancora, Filippo Timi ha scritto appositamente per questa occasione un reading sulla ‘Dolce Vita', mentre Cesena sarà una delle prime tappe per il pluripremiato Elio Germano impegnato a interpretare ‘Tom Paine', antieroe solitario nato dalla penna del drammaturgo americano Will Eno". A completare questo poker d'assi che si dà appuntamento a Cesena nel primo week-end d'ottobre, ci sono l'attore Fabrizio Gifuni, che aprirà la Notte per la Cultura dando voce alle ultime liriche di Mariangela Gualtieri, tratte dal volume ‘Bestia di gioia' appena uscito da Einaudi, e Luigi Lo Cascio (in programma domenica 3 ottobre) alle prese con la poesia di Mario Luzi, in uno spettacolo fra musica e opera.

 

Naturalmente ci sarà posto anche per la musica, con i ritmi dei Tamburi del Bronx che dai palcoscenici d'Europa porteranno a Cesena il loro diabolico sabba di rumori e suoni, mentre i Cluster, gruppo giunto alla notorietà con la partecipazione a X Factor, saranno alle Corti del jazz con le loro straordinarie performance vocali.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -