CESENA - Primo appuntamento con "Pittura da camera, racconti e ospiti del 500"

CESENA - Primo appuntamento con "Pittura da camera, racconti e ospiti del 500"

CESENA - Si apre con una lezione di Massimo Pulini dedicata ai pittori Antonio Aleotti e a Bernardino Zaganelli la seconda edizione di “Pittura da camera”, ciclo di incontri curato dallo stesso Pulini e promosso dall’assessorato alla Cultura del Comune di Cesena e dedicato quest’anno a “Racconti e ospiti del primo Cinquecento”. L’appuntamento è per le ore 17 di venerdì 28 marzo, al Centro San Biagio (via Aldini, 24).


Confermata anche quest’anno la formula dell’iniziativa, che propone un approfondimento della pittura del Cinquecento attraverso l’analisi di alcuni dipinti della Pinacoteca Comunale di Cesena e il loro confronto con opere appartenenti a collezioni private. Si comincia con Antonio Aleotti e Bernardino Zaganelli.


Aleotti, nato e formatosi in ambito ferrarese, ha vissuto a lungo a Cesena: i primi documenti che lo riguardano (risalenti intorno al 1494) lo legano alla nostra città, dove farà ritorno nel 1503 per rimanervi fino alla morte, avvenuta intorno al 1530. Fra i maestri che hanno maggiormente ispirato il suo stile, almeno nell’ultima parte della carriera c’è proprio Bernardino Zaganelli, documentato a Cotignola fra il 1494 e il 1509 e autore di numerose pale d’altare insieme al fratello Francesco.


Nell’incontro di venerdì 28 marzo, Massimo Pulini analizzerà le tre tavole di Aleotti dedicate a San Rocco, San Sebastiano e San Cristoforo, conservate nella Pinacoteca Comunale, con il “San Giacomo Maggiore” attribuito a Bernardino Zaganelli e appartenente a una collezione privata.


La lezione sarà accompagnata da alcuni intermezzi musicali della stessa epoca culturale, a cura dell’Istituto Corelli.

Per informazioni si può telefonare allo 0547 355727 o consultare il sito www.cesenacultura.it

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

L’iniziativa si attua grazie alla collaborazione con Altomani & Sons e la Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -