CESENA - Prosegue oggi pomeriggio il 'Dicembre Serriano'

CESENA - Prosegue oggi pomeriggio il 'Dicembre Serriano'

CESENA - Dopo la bella conferenza tenuta la settimana scorsa dalla professoressa Maria Luisa Zennari su “I Trionfi di Petrarca e Serra”, proseguono le iniziative del “Dicembre Serriano a Cesena”, organizzate dalla Fondazione Renato Serra.


Giovedì 14 dicembre alle ore 17, al Palazzo del Ridotto si terrà la presentazione del libro di Cino Pedrelli “Pagine sparse per Renato Serra” (1970- 2004). L’autore è un personaggio di primo piano nella cultura cesenate: notaio di professione, è stato amico di Campana, Domeniconi e Reggiani, ha frequentato artisti (Tito Balestra, Tonino Guerra, Federico Fellini), letterati e poeti (Manara Valgimigli, Gianfranco Contini, Eugenio Montale, Pier Paolo Pasolini, Walter Galli, Agostino Lugaresi) ed è stato fra i fondatori della Società di Studi Romagnoli. A buon diritto Pedrelli va considerato il decano degli studiosi di Serra: ha rivolto gran parte dei suoi studi alla cultura romagnola e alla memoria dell’autore di “Esame di coscienza di un letterato”, organizzando anche il primo convegno dedicato a Serra, subito dopo la seconda guerra Mondiale.


Il volume “Pagine sparse per Renato Serra” raccoglie molti degli articoli che Pedrelli ha pubblicato nel corso degli anni in varie riviste. All’incontro interverranno il sindaco di Cesena Giordano Conti, l’assessore alla cultura Daniele Gualdi, Ezio Raimondi, storico e docente dell’Università di Bologna e attuale presidente della IBC, Renzo Cremante dell’Università di Pavia e Marino Biondi presidente della Fondazione Renato Serra e docente dell’Università di Firenze.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Un successivo appuntamento è in programma per venerdì 15 dicembre, alle ore 10,30 nell’Aula Magna di Psicologia, dove si terrà l’incontro intitolato “Il 75°dell’Itc Renato Serra”. L’appuntamento, realizzato in collaborazione con l’istituto tecnico cesenate, sarà l’occasione per tracciare le fasi della storia dell’Istituto tecnico che sin dalla sua fondazione fu dedicato alla memoria del poeta cesenate. Interverranno Marino Biondi, Roberto Casalini editore e Luigi Sciarra preside dell’Itc Serra.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -