Cesena: riflettori puntati sulla mostra del San Biagio nel giorno di Nanni Moretti a Locarno

Cesena: riflettori puntati sulla mostra del San Biagio nel giorno di Nanni Moretti a Locarno

CESENA - Nel giorno di Nanni Moretti a Locarno i riflettori si sono accesi anche sulla mostra a lui dedicata allestita dal Centro Cinema San Biagio su richiesta del Festival del Cinema della città elvetica.

 

Giovedì 14 agosto l'autore di Caro Diario e Il caimano, ospite della manifestazione e protagonista di una retrospettiva completa, ha visitato le sale del Museo Casorella, dove erano esposte le oltre 50 foto dai set su cui ha lavorato, soffermandosi per oltre due ore. Ad accoglierlo, oltre al sindaco Giordano Conti e all'assessore alla Cultura Daniele Gualdi (accompagnati da Franco Bazzocchi e Antonio Maraldi del Centro Cinema),  il presidente del Festival di Locarno Marco Solari, il direttore della manifestazione Frdric Maire, l'assessore alla cultura comune di Locarno e il responsabile nazionale del Cinema della Federazione Elvetica. Gran finale della visita con un buffet dove protagonista era, naturalmente, la torta Sacher amatissima dal regista.

 

A dispetto di chi lo dipinge burbero e spigoloso racconta lassessore alla Cultura Daniele Gualdi Moretti si è dimostrato molto disponibile e anche ben informato sull'archivio fotografico e sull'attività del San Biagio, che per altro conosce da tempo. Tanto che ha chiesto notizie dell'ultima edizione del Backstage Film Festival.

 

"L'incontro con Moretti - aggiunge il sindaco Giordano Conti - è stata anche l'occasione per invitarlo a Cesena il prossimo anno, in occasione dei 30 anni del San Biagio. In prospettiva c'è l'ipotesi di dedicargli un omaggio, come abbiamo fatto in passato con altri grandi autori del cinema italiano, con la possibilità di riproporre anche la mostra preparata per Locarno".

 

La mostra del San Biagio, che rimarrà allestita fino alla fine del mese di agosto, è stata particolarmente apprezzata dal pubblico del Festival e lo stesso direttore Frederic Maire durante il gremitissimo incontro di Moretti con il pubblico svoltosi nella mattinata del 14 agosto ha rivolto un ringraziamento ufficiale al Comune di Cesena per la collaborazione offerta

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -