Cesena: riparte il servizio "Il Notaio Risponde"

Cesena: riparte il servizio "Il Notaio Risponde"

CESENA - Riparte sabato 9 maggio, dopo l'interruzione delle recenti festività, il servizio gratuito di consulenza notarile "Il Notaio Risponde". Ogni sabato, dalle 9.30 alle 11.30, nel Palazzo Comunale di Cesena due notai del Collegio Notarile dei Distretti di Forlì e Rimini sono a disposizione dei cittadini con un apposito sportello per fornire consulenze gratuite. Qui i cittadini italiani e stranieri possono rivolgersi per ricevere chiarimenti e indicazioni utili relative a tutte le problematiche giuridiche in materia di acquisto abitazioni, tassazione relativa all'acquisto prima casa, compravendita e problemi connessi all'urbanistica, compravendite immobiliari, detrazioni fiscali per manutenzioni, finanziamento mutui, rinegoziazione dei mutui, ipoteche, regimi patrimoniali dei coniugi, successioni, testamenti e relative imposte, diritti reali di godimento (es. usufrutto).

 

Questa iniziativa è rivolta essenzialmente alle fasce economicamente più deboli della cittadinanza, le quali, nella necessità di consultare un professionista del diritto su queste materie, non sempre ha la disponibilità economica per richiedere un parere qualificato nel momento in cui devono assumere comunque decisioni importanti, quali redigere un valido testamento, acquistare una casa, trasmettere beni ai figli o contrarre un mutuo.

 

Il servizio "Il Notaio risponde" è organizzato dal Collegio Notarile dei Distretti di Forlì e Rimini in collaborazione con il Comitato Regionale dei Consigli Notarili dell'Emilia-Romagna, e gode del patrocinio del Comune di Cesena, che per consentirne lo svolgimento ha messo a disposizione alcuni locali collocati nell'ala dei Servizi Demografici (accesso da piazzetta Cesenati del 1377).

I cittadini residenti nel Comune di Cesena hanno la possibilità di prenotare online l'appuntamento per la consulenza presso lo sportello, attraverso il sito internet del Comune di Cesena.

 

E' possibile, altresì, per tutti i cittadini residenti e non, prenotarsi presso la segreteria del Collegio Notarile (t. 0543-25049 consiglioforlì@notariato.it ) oppure recarsi direttamente, in orario di apertura, allo sportello "Consulenza Notai" presso il settore Servizi Demografici.

 

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -