CESENA - Risparmio energetico, la città aderisce alla Giornata mondiale dell’Acqua

CESENA - Risparmio energetico, la città aderisce alla Giornata mondiale dell’Acqua

CESENA - Novecento confezioni per il risparmio energetico potranno essere ritirate gratuitamente venerdì 21 marzo sotto il porticato del Palazzo Comunale. Il Comune di Cesena aderisce così alla Giornata mondiale dell’acqua, ricorrenza istituita dall’Onu nel 1992 e che ogni anno si ripete per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’uso di un bene tanto prezioso quanto scarso. A partire dalle ore 9 i cittadini potranno ricevere una confezione preparata da Comune, Hera, Romagna Acque e Lvia (associazione di cooperazione e volontariato internazionale) contenente due kit rompigetto – ciascuno con tre riduttori di flusso per i rubinetti e uno per la doccia – e tre lampade a basso consumo, un bicchiere di plastica apri e chiudi da campeggio e materiale informativo sull’importanza del risparmio energetico e l’attuale disponibilità delle diverse risorse nel mondo.


"Secondo ricerche recenti dell’Onu – dichiara il sindaco Giordano Conti – un miliardo e cento milioni di persone, un sesto della popolazione mondiale, non hanno accesso ad acqua sicura, mentre due miliardi e quattrocento milioni di individui, pari al 40% della popolazione del nostro pianeta, non dispongono di impianti igienici adeguati. Sono numeri che ci devono far riflettere sull’enorme preziosità dell’acqua e sul problema di una sua gestione migliore. Con questa iniziativa vogliamo porre l’attenzione ai nostri piccoli gesti quotidiani, che possono sembrare ininfluenti se considerati singolarmente, ma che sono in realtà la base per comportamenti collettivi sempre più consapevoli e responsabili".

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

"Insieme ai kit rompigetto e agli opuscoli sulle buone pratiche per il risparmio dell’acqua – aggiunge l’assessore all’Ambiente Severino Bazzani – abbiamo scelto di distribuire anche le lampade a basso consumo per sottolineare come l’impegno a favore del risparmio energetico e della salvaguardia del nostro pianeta si possa e si debba portare avanti contemporaneamente su più fronti per ottenere risultati significativi. Durante la mattinata, inoltre, verranno consegnati ai cittadini, fino a esaurimento, circa seicento confezioni di trattamento antilarvale, che serviranno a contrastare il proliferare delle zanzare tigre nelle aree private".



Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -