Cesena, ritorna sabato la "Giornata del Muratore"

Cesena, ritorna sabato la "Giornata del Muratore"

Torna, sabato 18 settembre a Cesena (presso la sede della Edil Blitz, in via Mariani 190) la "Giornata del Muratore", promossa da CNA Costruzioni e dall'imprenditore Vittorio Novelli.

In programma, dalle ore 9,30, un Convegno sul tema: "Il mestiere del muratore alla luce delle prospettive sostenibili per il comparto delle costruzioni".

 

Saranno presenti, tra gli altri, Paolo Lucchi, sindaco di Cesena; Claudio Bellini, presidente CNA Costruzioni Forlì-Cesena; Lorenzo Bellicini, direttore del Cresme; Renato Sciarri, segretario nazionale di CNA Costruzioni; gli imprenditori Gianfranco Graffieti e Vittorio Novelli che si soffermeranno sulle rispettive esperienze professionali.

Seguirà la premiazione dei muratori con più anzianità lavorativa. Infine, il taglio del nastro e la consegna simbolica, alla città di Cesena, del Monumento al Muratore.

 

Per l'occasione verrà allestita anche una mostra fotografica sulle attività edilizie nel nostro territorio.

L'imprenditore Vittorio Novelli ha la capacità di non stancare mai. Lo avevamo lasciato alle prese con un progetto per la salvaguardia della Torre di Pisa e, successivamente, con un Monumento al Muratore quale "richiamo soprattutto a quei politici responsabili del disorientamento giovanile nelle scelte professionali, che quando affrontano i problemi dell'occupazione ignorano totalmente i vecchi mestieri; e il mestiere del muratore nel nostro paese ha tuttora una potenzialità di lavoro senza confronti". Temi e richiami che Novelli ha ribadito a più riprese, trovando consensi ed apprezzamenti tra gli addetti ai lavori, ma non solo.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -