Cesena, "Rocco e i suoi fratelli" alla rassegna di cinema in piazza

Cesena, "Rocco e i suoi fratelli" alla rassegna di cinema in piazza

CESENA -La seconda proiezione del ciclo Cinema in piazza, organizzato dall'Assessorato alla cultura, è prevista per lunedì 19 luglio alle 21.00, in piazza Amendola. Sarà dedicata alla visione di Rocco e i suoi fratelli di Luchino Visconti, film drammatico centrato sulla relazione tra miseria e piccola malavita, capace di sconvolgere i più solidi rapporti familiari e sociali.

Interpretata da Alain Delon e Annie Girardot, la vicenda si ispira ai racconti di Giovanni Testori (Il Ponte della Ghisolfa, 1958) e riprende uno scenario tipico degli ultimi anni Cinquanta, epoca nella quale il boom economico generava ambizioni non sempre costruttive.

 

Come per tutti gli appuntamenti della rassegna "1960, anno mirabile del cinema italiano", l'ingresso sarà gratuito e il video sottotitolato per non udenti.  La programmazione dei cinque film selezionati s'inserisce nell'ambito delle iniziative collaterali della mostra "1960 la dolce vita...forse" (allestita nella galleria d'arte Ex Pescheria), che attraverso forme di espressione artistica, quali il cinema, la fotografia e la moda, vuole far rivivere ai visitatori le atmosfere e le emozioni dell'inizio degli anni Sessanta.

 

In caso di pioggia, le visioni saranno recuperate a partire da lunedì 16 agosto.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -