Cesena: sabato il Cna day

Cesena: sabato il Cna day

CNA è un'organizzazione fortemente radicata nel territorio: nel comprensorio Cesenate contiamo su una base associativa molto ampia (al 31 dicembre 2009: 3.800 imprese e 2.400 pensionati). Nel Comune di Cesena, rappresentiamo 1.700 imprese, 2.850 imprenditrici e imprenditori e 1.350 pensionati.

Siamo un'Associazione che si confronta quotidianamente con le Istituzioni, coerentemente con gli obiettivi della nostra mission: ascoltare e dare voce alle esigenze di artigiani e piccoli imprenditori per rappresentarne al meglio gli interessi.

 

Da alcuni anni a questa parte, abbiamo attivato iniziative per cercare di caratterizzarci sempre più come un soggetto che è parte integrante della comunità in cui opera, impegnato a svolgere una funzione di animazione locale per rendere più visibile l'artigianato in tutte le sue espressioni: produttive, culturali, storiche e solidaristiche.

È in questo quadro che si inseriscono le attività che abbiamo sviluppato negli ultimi tempi con l'obiettivo di consolidare il nostro rapporto con la città.

Ecco alcuni esempi:

  • il nostro sostegno a iniziative di solidarietà sociale in collaborazione con Anffas; il nostro contributo alla realizzazione dell'IRST; iniziative di adozione a distanza;
  • la realizzazione dei restauri, senza alcun onere per la collettività: 1) il cancello ex Barriera (anno 2002); le cimase della sala Lignea della Biblioteca Malatestiana (anno 2006); le specchiere della sala degli Specchi presso il Municipio (anno 2008), inseriti nel programma CNA per Cesena, valorizzando il Saper Fare artigiano;
  • il rapporto con i ragazzi e con la scuola: pochi giorni fa si è tenuta la giornata conclusiva della 21^ edizione del Progetto Scuola - Artigianato. Ricordiamo poi che, da quasi trent'anni, il martedì grasso in Piazza del popolo si tiene il Carnevale CNA.

 

CNA DAY 2010

 

In un quadro già particolarmente ricco di iniziative, quest'anno abbiamo voluto dare seguito al CNA DAY, riproponendo la 4^ edizione. CNA DAY è da considerare una vera e propria giornata di festa rivolta ai nostri associati e all'intera cittadinanza di Cesena. Per tutti, quindi, l'appuntamento è fissato alle ore 16.30 di sabato 5 giugno nei giardini pubblici di corso Garibaldi. Confermiamo la scelta di questo spazio a cui siamo affettivamente legati perché ospita l'ex cancello "Barriera", che abbiamo restaurato nel 2002.

 

Quest'anno abbiamo scelto di incentrare il CNA DAY sul tema della valorizzazione delle giovani generazioni. La nostra è una società che sta rapidamente invecchiando (l'indice di vecchiaia del comprensorio è pari a 155: ogni 100 giovani con meno di 15 anni, vi sono 155 anziani con oltre 65 anni); i giovani, quindi, rappresentano un bene prezioso, da valorizzare. Ci sembra questo un segnale particolarmente significativo in un contesto storico in cui le nuove generazioni guardano troppo spesso con preoccupazione e paura al loro futuro; in particolare in un Paese che fatica a garantire un naturale (e salutare!) ricambio generazionale. Il mondo dell'artigianato e della piccola impresa, al contrario, costruisce la sua storia e basa la sua stessa esistenza sul travaso continuo di saperi e di capacità da una generazione all'altra. Per quanto ci riguarda, per dare ascolto e trasformare in proposte le esigenze dei giovani, abbiamo costituito nel 1997 il raggruppamento di interesse "CNA giovani imprenditori" che conta ben 3.300 aziende gestite da imprenditori con meno di 40 anni.

 

Il programma

 

Il programma 2010 è pensato per soddisfare le più svariate esigenze, confermando a grandi linee l'impostazione degli anni precedenti.

 

Ore 16.30 - spazio bimbi - con giochi gonfiabili e animazione (in collaborazione con Arci Cesena); successivamente il nutella party (in collaborazione con CNA Pensionati); infine, spettacolo di burattini, a cura della compagnia "Arrivano dal mare" di Cervia.

 

Ore 19.00 - musica dal vivo con alcune band giovanili di Cesena: "Boanerghes"; Stunkee Funkee" e "Simpleshoot".

 

Ore 21.00 - spettacolo di Ivano Marescotti.

 

Nel corso della serata, prima dello spettacolo di Marescotti, alla presenza del Sindaco Paolo Lucchi e delle autorità cittadine, verrà consegnato un riconoscimento a 3 giovani cesenati che si sono distinti in settori diversi.

 

  • Per il settore economia: Alex Balzani, di anni 22, socio della ditta "Teco Impianti srl" è l'imprenditore più giovane associato a CNA Cesena.
  • Per il volontariato: Nicoletta Sacchetti, di anni 26, membro dell'AVO, Associazione Volontari Ospedalieri.
  • Per la scuola: Lorenzo Amadori, di anni 14, alunno della 3^ B nella scuola secondaria statale di I grado "Viale della Resistenza". Ha partecipato alla Finale Nazionale 2010 dei Giochi Matematici che ha avuto luogo alla Bocconi di Milano  

 

Hanno sponsorizzato questa edizione di CNA DAY: Cassa di Risparmio di Cesena SpA; Consorzio Caiec; UGF Unipol assicurazioni e Opel F.lli Magnani.

 

La manifestazione è rivolta a tutti i cittadini e l'ingresso è libero.

 

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -