CESENA - Salute, al via un ciclo di incontri per parlare di ipovisione

CESENA - Salute, al via un ciclo di incontri per parlare di ipovisione

CESENA - Parliamo di ipovisione. Questo il titolo del ciclo di incontri che prende il via giovedì 27 marzo 2008 dalle ore 17 alle ore 19 nella Sala Convegni dell’ospedale Bufalini di Cesena. Si tratta di 3 appuntamenti promossi dal Centro Regionale di Ipovisone dell’Ausl di Cesena, il servizio dell’Unità Operativa di Oculistica specializzato nella riabilitazione di pazienti con minorazioni visive non correggibili con comuni occhiali e non curabile con la terapia medica o chirurgica. L’obiettivo è quello di favorire un confronto sulle malattie che sono causa di ipovisione e sui problemi che ogni giorni le persone ipovedenti e i loro familiari incontrano.

L’ipovisione (low vision - visione bassa), infatti, è una grave riduzione irreversibile, dell’acuità visiva o del campo visivo che impedisce a chi ne è affetto di svolgere normali attività quotidiane, dalla lettura e scrittura, alla guida, dall’utilizzo di computer e Tv, fino alla deambulazione.


“La condizione visiva dell’ipovedente - spiega Il dott. Giovanni Pirazzoli, direttore dell’Unità Operativa di Oculistica del Bufalini, è quella di una persona che, seppur non totalmente cieca, ha subito una tale riduzione della funzione visiva da risentirne pesantemente nella vita quotidiana. La funzione visiva, infatti, è fondamentale per l’autonomia e le relazioni sociali dell’individuo. Quando una malattia o un trauma provoca una riduzione molto grave della facoltà visiva che non può essere risolta o migliorata con l’uso di lenti, con terapia medica o chirurgica, si verifica una situazione di grave deficit visivo permanente definita ‘ipovisione’. E’ quindi fondamentale che la persona ipovedente impari ad utilizzare in maniera ottimale il proprio residuo visivo con o senza ausili ottici”.


“In età adulta, le cause principali di ipovisione – prosegue la Dott.ssa Dalila Zoffoli, Responsabile del Centro Regionale di Ipovisione del Bufalini – sono maculopatie, glaucoma, diabete. Nei bambini, invece, glaucoma congenito, cataratta congenita e malattie dell’occhio e del nervo ottico su base ereditaria. In Italia - continua la responsabile – si stima che dieci persone su mille siano affette da ipovisione più o meno grave”.

Gli incontri si terranno giovedì 27 marzo, giovedì 17 aprile e giovedì 22 maggio, dalle ore 17 alle ore 19, nella Sala Convegni dell’ospedale Bufalini di Cesena, e prevedono oltre ad una parte informativa con interventi del personale del Centro e collaboratori anche un momento di discussione e confronto tra i partecipanti.


Il Centro Regionale di Ipovisione dell’Ospedale Bufalini di Cesena


Con circa 400 pazienti seguiti e oltre 300 prestazioni effettuate nel 2006, il Centro Regionale di ipovisione dell’Ospedale Bufalini offre un servizio di valutazione e riabilitazione visiva a pazienti con minorazioni visive non correggibili con comuni occhiali e non curabile con la terapia medica o chirurgica. Composto dalla responsabile Dott.ssa Dalila Zoffoli, da un medico oculista e 3 ortottiste, il servizio si avvale del supporto assistenziale e amministrativo del reparto di Oculistica diretto dal Dott. Giovanni Pirazzoli. Nel 2004 il Centro è stato individuato come uno dei centri di riferimento regionale in adempimento alla legge 284/97, insieme a Piacenza e Bologna. Le persone che accedono al Centro vengono valutate clinicamente e funzionalmente dal medico oculista e dall’ortottista, e viene proposto un progetto riabilitativo individuale che può prevedere più modalità di attuazione: dalla semplice prescrizione di un ausilio ottico, alla più complessa rieducazione visiva, o l’adattamento a un ausilio elettronico, o informatico; può prevedere il coinvolgimento di altre unità operative come per esempio l’Unità Operativa Disabili Adulti per l’attivazione di corsi di orientamento e autonomia personale, o l’Assistenza Protesica per la prescrizione di ausili. Al termine del ciclo riabilitativo le persone in carico vengono nuovamente valutate e periodicamente controllate.


Calendario incontri

Parliamo di …ipovisione centrale

GIOVEDì 27 MARZO 2008


Parliamo di …ipovisione periferica

GIOVEDì 17 aprile 2008

Parliamo di… aspetti legali, sociali e assistenziali in ipovisione

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

GIOVEDì 22 maggio 2008

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -