CESENA - Salute: dall'Ausl corsi per imparare a dimagrire

CESENA - Salute: dall'Ausl corsi per imparare a dimagrire

CESENA - Come dimagrire, mangiar meglio e vivere felici. Dal mese di gennaio 2007 si riaprono le iscrizioni ai corsi psico-educativi per imparare ad alimentarsi correttamente e controllare il peso corporeo, iniziativa attivata da alcuni anni dal Dipartimento di Sanità Pubblica della Azienda USL di Cesena, a favore dei cittadini in condizione di obesità o sovrappeso, nell’ambito di una più ampia programmazione di interventi volti a promuovere stili di vita sani.


Dall’anno 2002 sono stati realizzati 16 corsi ai quali hanno partecipato 163 persone. E l’esito è più che positivo: il 74% ha dichiarato di aver diminuito il proprio peso iniziale, l’89% di aver migliorato la conoscenza del proprio rapporto con il cibo, il 90% di aver acquisito maggiori conoscenze sull’alimentazione e l’82% sull’attività fisica. Prima di frequentare il corso il 45% afferma di avere un’alimentazione poco sana mentre al termine il 59% dichiara di aver acquisito abitudini alimentari più sane e il 38% decisamente sane. Inoltre nell’84% dei casi le persone dichiarano di essere diventate fisicamente più attive dopo aver frequentato il corso, contro il 44% che dichiara di fare movimento anche prima.


Il corso si articola in 7 incontri a cadenza settimanale (due ore ciascuno, in orario pomeridiano, per un periodo di circa due mesi) ai quali seguiranno 3 incontri di verifica e valutazione dei risultati raggiunti.

Gli incontri, condotti da uno psicologo con la consulenza di due medici specialisti in Scienza dell’Alimentazione e in Medicina dello Sport, si terranno nelle sede del Dipartimento di Sanità Pubblica di Cesena (Via Marino Moretti, 99). I partecipanti, coinvolti attivamente nella gestione delle problematiche relative al sovrappeso, si gioveranno anche delle tecniche di gruppo consistenti nella discussione comune e nella condivisione di esperienze finalizzata alla creazione di un clima solidale e all’attivazione di processi di reciproco sostegno.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

E’ necessario sostenere un colloquio di ammissione per la valutazione della motivazione e dell’idoneità alla partecipazione. La data del colloquio potrà essere concordata telefonicamente al momento dell’ iscrizione. Per iscriversi e per ogni eventuale informazione è possibile telefonare al n. 0547/352023 dal lunedì al venerdì, dalle 12.30 alle 14, o inviare una e-mail con i propri dati (nome, cognome, numero di telefono e indirizzo) alla dott.ssa Francesca Castoldi (Psicologa e conduttrice dei corsi) all’indirizzo piano.salute@ausl-cesena.emr.it. Per la partecipazione ai 10 incontri è richiesto un contributo di 100 euro da pagare tramite bollettino postale che verrà rilasciato durante il colloquio di ammissione. \

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -