Cesena, salute. Diabete e istituzioni: istruzioni per l'uso

Cesena, salute. Diabete e istituzioni: istruzioni per l'uso

CESENA - Imparare a convivere con il diabete, senza rinunciare a guidare, fare sport, viaggiare e tante altre attività che fanno parte della nostra quotidianità. Questo l'obiettivo del convegno "Diabete e Istituzioni: istruzioni per l'uso" rivolto a  bambini e adulti diabetici e a medici, che si terrà sabato 8 maggio, dalle 14 alle 18.30, al Centro residenziale di Bertinoro e vedrà coinvolti numerosi professionisti sanitari di Area Vasta Romagna. Organizzato dall'unità operativa di Pediatria dell'Ausl di Cesena, il convegno si articolerà in quattro sessioni distinte, ciascuna dedicata a come affrontare con serenità la malattia in momenti particolari della vita e ai diversi aiuti offerti ai pazienti dalle istituzioni.

 

"Saranno trattati temi sensibili che interessano la quotidianità di tutti coloro che convivono con il diabete - spiega il dottor Mauro Pocecco, direttore dell'unità operativa di Pediatria dell'ospedale Bufalini - e cioè i rapporti con le istituzioni a riguardo del rilascio della patente di guida, l'invalidità e l'idoneità sportiva. I temi saranno affrontati sia dal punto di vista di chi ha o cura la malattia sia da quello di chi è responsabile dell'istituzione".

 

Ogni tema vedrà i consigli dell'esperto e sarà oggetto di una sintesi finale attraverso la formulazione di una linea guida e di un percorso condiviso dei quali potranno beneficiare tutti i pazienti romagnoli.

 

L'ultima parte del convegno sarà dedicata alle piccole accortezze da mettere in campo per partire per un viaggio senza preoccupazioni". Il professor Alfonso La Loggia, direttore del Centro di Diabetologia Pediatrica di Caltanissetta, insegnerà ai presenti i "trucchi del mestiere" da adottare in occasione di viaggi anche all'estero.

 

"A seguire - aggiunge la dottoressa Costanza Santini, responsabile del Servizio Malattie metaboliche e Diabetologia dell'azienda sanitaria cesenate - sarà presentato un breve filmato, girato con alcuni bambini e giovani diabetici seguiti dall'Azienda Usl di Cesena, sul corretto uso del microinfusore di insulina per il controllo della glicemia e su come sia possibile autogestire il diabete nella vita di tutti i giorni, senza dover rinunciare alle attività e ai momenti che ce ne fanno assaporare pienamente il gusto".

 

 

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -